HomeInterniEleganza e personalità nel loft milanese

Eleganza e personalità nel loft milanese

Eleganza avvolgente e dettagli di grande effetto dialogano nel loft milanese realizzato, con attenzione sartoriale, dallo studio Giuseppe Tortato. Uno spazio unico, cucito su misura per esaltare il gusto deciso ma raffinato dei proprietari,  un ambiente che dà voce alla personalità di chi vive la casa. Geometrie semplici disegnano un ritmo dinamico che si ripete per tutto l’appartamento. Dove nulla è ciò che sembra, dove il gioco di pieni e vuoti crea illusioni, definendo uno spazio che svela i suoi segreti lentamente.

Sommario dell’articolo

  • Geometrie semplici disegnano spazi dinamici e sorprendenti
  • Una speciale scala sospesa
  • Materiali preziosi dal grande impatto visivo
  • Gallery
loft milanese

Geometrie semplici disegnano spazi dinamici e sorprendenti

Volumi monolitici enfatizzano questo effetto visivo che domina i due livelli del loft milanese,  un’alternanza che confonde e stupisce, a partire dall’ingresso principale posto al secondo piano. La casa si sviluppa dall’alto verso il basso, con il piano superiore soppalcato che guarda alla grande area living sottostante, sottolineandone la centralità nell’ambiente. 

La zona giorno, al secondo piano, è definita da un volume monolitico che traccia un percorso attraverso ambienti tra loro diversi. Non solo per funzione, ma per materiali e geometrie, accostamenti tali da conferire un’aura di unicità ad ogni singolo spazio. Dal bagno degli ospiti, impreziosito dal travertino rosso, si prosegue verso la cantina geometrica. Un cubo in vetro fumé accanto alla cucina dalle linee nitide, contraddistinta da un’isola centrale in porfido viola. I colori scuri e profondi della cucina del loft milanese sono ripresi dal tavolo della zona pranzo che conclude il percorso del secondo piano. Questo  rende pienamente visibile la fluidità e l’armonia tra i diversi elementi dell’insieme. 

loft milanese

Una speciale scala sospesa

Una scala sospesa scivola verso il piano inferiore, aprendosi sul soggiorno che si presenta come il palcoscenico a cui guarda tutta la casa. Un effetto esaltato dallo spettacolare lampadario Catellani&Smith, una composizione realizzata su misura per questo loft milanese, resa speciale dalla combinazione di  sfere Sweet Light e PostKrisi. Un elemento dal design semplice ma d’impatto, perfettamente in linea con lo stile degli arredi, composti da pezzi scelti per completare e bilanciare l’insieme, con grande attenzione al dettaglio. 

In tal senso anche le luci sono selezionate e posizionate per accompagnare gli interni valorizzandone i volumi. A seconda dell’esigenza la presenza delle luci è più o meno evidente, si prediligono gole nei controsoffitti per illuminare la scala e il guardaroba, faretti a scomparsa o vere e proprie sculture di luce, come il lampadario in soggiorno e le luci sul tavolo da pranzo.  

Materiali preziosi dal grande impatto visivo

Grande protagonista degli interni di questo loft milanese,  è la libreria in essenza di eucalipto, punto focale di tutta la casa, che riprende e sublima il gioco di geometrie e l’alternarsi di vuoto e pieno. La palette di colori è elegante e precisa, con pareti scure e pavimenti in pietra nera e legno grigio, colori addolciti da tonalità naturali che riscaldano l’ambiente e lo rendono accogliente.  L’idea di procedere per accostamento e contrasto è seguita non solo per i colori, ma soprattutto nella scelta dei materiali. Il legno di eucalipto della libreria e delle cabine armadio si accompagna ai prismi in vetro fumé dei bagni, creando un contrasto di materiali, colori e consistenze, un’alternanza di opaco e trasparente che si inserisce nel tema di illusioni e nel rimando tra vuoto e pieno. 

I materiali preziosi e d’effetto, usati in particolare per i bagni, sono bilanciati da un taglio lineare e minimale che riesce ad abbassare il volume e a riportare anche le scelte più audaci in armonia con il tono dell’insieme. Un’armonia che accoglie i contrasti, i dettagli inaspettati e che, per questo, crea un’atmosfera avvolgente, a tratti sorprendente che si svela poco alla volta. Un’eleganza che non teme le scelte d’effetto, anzi le trasforma in elementi essenziali di un ambiente dalla personalità unica. 

Maria Teresa Morano

Gallery

loft milanese

1,000FansLike
1,000FollowersFollow