HomeInterniLinee essenziali per l'open space in Belgio

Linee essenziali per l’open space in Belgio

La pratica del decluttering, consapevole scelta di eliminare il superfluo e abbracciare l’essenziale, si è affermata come una filosofia in grado di cambiare le abitudini di vita, apportando benefici per il singolo e gli spazi che abita. 

Il minimalismo, quindi, più che una scelta meramente estetica e di stile, che strizza l’occhio a linee pulite ed essenziali, è un vero e proprio stile di vita. 

Molteplici sono gli effetti benefici di un ambiente semplice ed essenziale: dalla riduzione dei livelli di stress all’ incremento della qualità del sonno e conseguente aumento della produttività, senza contare l’eliminazione di inutili sprechi. Un ambiente privo del superfluo, inoltre, dà alla mente modo di esplorare idee e coltivare la creatività.

Sommario dell’articolo

  • L’essenziale nei dettagli
  • Pezzi selezionati come opere d’arte negli spazi di casa
  • Dettagli preziosi per un open space minimal
  • Gallery
Interior Brasschaat

L’essenziale nei dettagli 

E’ questa la filosofia che ispira un appartamento dallo stile minimal in Belgio, un grande open space con un decor essenziale che guarda al dettaglio. Linee semplici ed eleganti dominano la casa, dove l’occhio è leggero e libero di vagare in uno spazio reso ancora più ampio dal total white. 

Il bianco totale, assoluto protagonista, è spezzato solo dal verde delle piante, dal legno dei complementi d’arredo e dal color antracite degli elementi in metallo. Un’alternanza di toni che si ripete in tutta la casa, creando una piacevole continuità visiva tra i diversi elementi.

Al primo piano, il soggiorno accoglie un divano modulare in tessuto naturale che guarda al grande camino dalle linee pulite, poi lo spazio si estende verso la sala da pranzo con complementi in legno naturale e sedie wishbone. Una scala in metallo conduce al piano superiore, perfettamente in linea con il resto della casa, con un bagno dominato da una vasca minimal con dettagli antracite, vera protagonista nello spazio bianco.

Il punto di forza dell’abitazione è la continuità e la fluidità che porta da uno spazio all’altro della casa senza creare momenti di rottura. Per realizzare questo effetto è stato scelto un composto esclusivo: il Microtopping®, un rivestimento firmato Ideal Work®, che permette di rivestire qualsiasi superficie, in orizzontale e verticale, in soli 3 mm di spessore, garantendo continuità ed estetica d’effetto. 

Pezzi selezionati come opere d’arte negli spazi di casa

In tutta la casa, ogni elemento è scelto, esclusivo, posizionato in modo tale da valorizzarne le linee, esaltandolo come un’opera d’arte all’interno di una galleria. Lo stile degli interni è puro e rigoroso ma non dimentica i piccoli dettagli che rivelano la personalità della casa, nel rispetto dello stile minimale.

Gli interni giocano con l’elemento circolare, motivo ricorrente in tutta l’abitazione, dai vasi per le piante alle applique a parete in metallo, dotate di un piccolo contenitore per inserire fiori colorati o candele. Le forme circolari donano dimensione allo spazio e ricreano un ambiente sognante, grazie soprattutto ai lampadari, le cui forme circolari ricordano i pianeti di una galassia, soprattutto se accostati alla speciale applique led dalle sembianze lunari.

Dettagli preziosi per un open space minimal

Particolari dal fascino enigmatico completano gli interni che si arricchiscono di decorazioni a parete che integrano l’elemento circolare con figure femminili affascinanti, come la stampa moderna raffigurante il profilo di una donna la cui testa, un cerchio bianco, ricorda nuovamente la Luna. 

Il volto femminile si ritrova in diversi angoli della casa, dalle installazioni di metallo che ricreano volti dallo stile surreale, alla composizione creativa di piatti in porcellana, tra cui sono riconoscibili i piatti Fornasetti, ritraenti il volto magnetico della cantante lirica Lina Cavalieri.

La scelta di elementi unici, in grado di reggere lo spazio come protagonisti, combinata con l’impiego di materiali e tecniche innovative, dà vita ad un’abitazione che esalta l’essenziale, spostando l’attenzione su ciò che fa stare bene. Lo stile minimal, con la sua estetica accattivante e solo apparentemente semplice da realizzare, diventa espressione di uno stile di vita che cerca il benessere in pochi dettagli significativi. 

Gallery

Interior Brasschaat

1,000FansLike
1,000FollowersFollow