HomeDesign NewsRossin: lounge chair samurai, premio Red Dot 2023

Rossin: lounge chair samurai, premio Red Dot 2023

Rossin continua la sua storia di successo: ora la lounge chair samurai di Archirivolto Design è stata premiata con il Red Dot Award 2023. Il riconoscimento ufficiale per il linguaggio progettuale e la superiore qualità produttiva da parte del Red Dot segue il “German Design Award 2023 – Special mention” per la chaise longue della collezione elba. Archirivolto Design commenta così il suo progetto: “Come i guerrieri dell'antico Giappone, abilissimi nel maneggiare la spada ricurva e fedeli al loro signore, orivano protezione servigi, così questa lounge dalle linee uide e dalla morbida silhouette evoca un rifugio avvolgente e confortevole. Il suo design è una combinazione di leggerezza e ranata eleganza, per un soft-contract senza tempo.”

Collezione samurai: La collezione samurai di Rossin è stata disegnata da Archirivolto Design. La serie di sedute è caratterizzata da una struttura in tubolare d’acciaio che sembra abbracciare lo schienale. Il carattere leggero e industriale di questa struttura è contrastato dall’imbottitura voluminosa e morbida della seduta e dello schienale curvo. Samurai comprende una sedia impilabile, una poltrona, un divano 2 posti, sedie da pranzo di varie forme, uno sgabello e un tavolino, tutti con la forma caratteristica sopra descritta. Tutti gli elementi sono fornibili con un'imbottitura liscia o con effetto piega.

Samurai Lounge Chair, Design: Archirivolto Design per Rossin

Archirivolto Design

Archirivolto Design nasce nel 1983 a Colle di Val d'Elsa, in provincia di Siena, per merito della collaborazione tra Marco Pocci e Claudio Dondoli. Specializzato da oltre 30 anni nella progettazione di sedute, lo studio di design ha la volontà di rendere accessibile il bello. Archirivolto Design sceglie di seguire l'intero processo di sviluppo del prodotto, accompagnando e supportando il cliente passo dopo passo; a partire dalla ricerca di mercato all'elaborazione di idee creative, alla realizzazione di prototipi realizzati ad hoc da un modellista interno, fino al supporto tecnico all'azienda per l'industrializzazione dell'oggetto. La mission di Archirivolto Design? Dare luce a progetti in cui la creatività presti sempre attenzione alla vendibilità e commerciabilità in larga scala del prodotto stesso.

Il Red Dot Award

Istituito nel 1955 in Germania, il Red Dot Design Award è uno dei più importanti premi del design mondiale. Il premio viene assegnato annualmente ai prodotti di maggiore qualità estetica e funzionale. I progetti premiati sono poi presentati nel museo del Red Dot a Zollverein, Essen.

 Collezione samurai di Rossin, Design: Archirivolto Design

Rossin

Fondata nel 1964 ad Auer, in Alto Adige, l’azienda Rossin è diventata famosa a livello internazionale a partire dagli anni ’80 per i suoi mobili imbottiti ergonomici e di alta qualità. Grazie al loro design chiaro e senza tempo, le collezioni Rossin arredano interni privati e pubblici in tutto il mondo. Designer di fama internazionale creano collezioni che offrono soluzioni diverse per un’ampia gamma di progetti e si sono assicurati diversi premi come il Red Dot Design Award, l’Interior Innovation Award, l’iF Design Award, il BigZee Award e due volte il German Design Award Special Mention. rossin.it