HomeDesign NewsConvey the new wave of Design Companies

Convey the new wave of Design Companies

Sono 13 le design companies di CONVEY che dal 17 al 23 aprile occuperanno gli spazi del BasicVillage: Very Simple: Kitchen, Vero, NM3, 6am, Redduo, Marimar, Marco Ripa, Forma&Cemento, Dante Negro, Sunnei, Wood Skin, Stamuli, Bloc Studios.

Convey, progetto pensato, curato e promosso da Simple Flair e Very Simple Kitchen, nasce come piattaforma per brand indipendenti che hanno iniziato a scrivere la propria storia partendo da un approccio contemporaneo verso il proprio target. Aziende che hanno saputo unire comunicazione, prodotto ed un senso di appartenenza vocato prima di tutto ai valori che il brand stesso rappresenta. Progetti che oggi stanno crescendo in modo organico, fuori dalle logiche convenzionali del sistema design e trovano un riscontro positivo sia nelle case dei propri customer e soprattutto nella volontà di essi di sentirsi rappresentati da questi brand. Proprio in questo delicato passaggio CONVEY li sostiene, accelerandone il percorso di crescita, creando network, facendo sistema e trovando spazi dove questi possono esporre, condividere valori e target generando un sistema virtuoso che rende ogni singolo brand più forte ma connesso alle community di ogni altro protagonista di questo nuovo scenario. Una nuova wave del design contemporaneo è iniziata, una corrente reale, vera, pragmatica, ma visionaria che conosce i propri valori e guarda ad un mercato attuale e che misura i propri prodotti con una massa critica internazionale.

DESIGN COMPANIES VERY SIMPLE: KITCHEN

Very Simple Kitchen nasce come rivisitazione contemporanea del classico arredo cucina grazie all'utilizzo di combinazioni di moduli leggeri in acciaio inox, che rispondono ai nuovi e più attuali stili di vita. Le geometrie lineari, i colori decisi, uniti a materiali di alta qualità sono le caratteristiche che rendono la cucina Very Simple Kitchen un progetto originale ed innovativo.

VERO

"Vero vuole contribuire ad una nuova era del design, fondata sul sistema di valori in cui crediamo. Per questo abbiamo scelto di far parte di Convey, sostenendo un progetto che riesce a fare sistema all'interno del nostro settore. Convey arriva con il tempismo perfetto per rispondere alle esigenze contemporanee di un brand di design: aiuta alla crescita, crea opportunità e promuove le collaborazioni."

6AM + NM3

"SISTEMA è il nostro ultimo progetto nato dalla collaborazione con NM3. E’ una collezione che si compone di una lampada da terra con base in marmo e un modulo lampada applique o soffitto. L’illuminazione a parete o soffitto è modulabile, rendendo SISTEMA un prodotto componibile e altamente versatile. La collezione si ispira al vetro cordonato progettato negli anni ’30 che si usava per illuminare grandi superfici in spazi pubblici e di rappresentanza. Il design unico del vetro cordonato rende omaggio al passato e allo stesso tempo da vita ad un prodotto razionale e ricercato. Siamo molto felici di far parte del progetto Convey durante la Milano Design Week, in quanto per noi è una bella opportunità per creare connessioni con altri brand e player di riferimento con cui possiamo condividere valori con l’obiettivo comune di contribuire alla costruzione del nuovo scenario del design internazionale."

REDDUO

RedDuo è un progetto homeware dedicato alla persona e alla casa, che dà vita ad un'intima esperienza legata alle ritualità quotidiane. Fondato da Fabiola di Virgilio e Andrea Rosso, partner di business e di vita, RedDuo celebra la casa e il fatto a mano nel loro aspetto contemporaneo e multiforme; è un nuovo approccio che traduce la tradizionale manualità artigianale nella sfera domestica contemporanea.

MARIMAR

White On White è un’installazione liberamente ispirata al bianco assoluto degli interni di Charles Rennie Mackintosh, pioniere del modernismo architettonico di fine ‘800. Per il progettista scozzese l'ornamento di pregio andava realizzato nel materiale più durevole e “sistemato là dove risultava più saldo". Seguendo queste sue parole abbiamo immaginato un processo di sostituzione e riscrittura dell'ornamento domestico con un materiale solido e duraturo come la pietra naturale, bianca ovviamente. Un'operazione tra l'ironico e il glitch che immagina cuscini geometrici, sedie sedute e decorazioni in Namibian White, Calacatta Oro, Calacatta Viola, Onice Bianco, Onice Avorio, Cristallo White in tutte le sfumature e variazioni di bianco per uno spazio di pausa collettiva, proprio come nelle sale d’incontro da lui decorate nella Scozia d’inizio secolo. "Abbiamo scelto Convey perché è una piattaforma che riunisce design brand che seppur appartenenti a diverse industry, sono devoti ad un prodotto, servizio e/o artigianato orientati alla qualità, il tutto comunicandoli ad un'audience attenta ad una produzione consapevole frutto di ricerca e competenze."

MARCO RIPA

Una black box, una scatola magica dove il colore – fluo – diventa esperienza: è l'installazione FLUO 2023 progettata dal designer e fabbro marchigiano Marco Ripa, con la direzione creativa di Roberto Cicchinè per la prossima Milano Design Week. All'interno di un ambiente totalmente buio, i raggi ultravioletti delle lampade di Wood illumineranno le serie Chiodi, Supermodulare e Fun House, accendendo con effetti magico-decorativi i colori dell'edizione limitata FLUO 2023 – arancione, giallo, verde, rosa – che Ripa presenta alla settimana del design. L'installazione prosegue la ricerca avviata dal designer a Edit Napoli 2022, per mettere in luce le interazioni inattese, effimere e giocose tra superfici metalliche e colorazioni dirette e indirette. "Aderiamo con entusiasmo a Convey perchè crediamo che sia un'occasione preziosa di confronto diretto con altre realtà, di relazioni e di stimolo per il futuro."

FORMA&CEMENTO

Forma&Cemento torna alla Milano Design Week 2023 con nuove prospettive e la concretezza di una scelta stilistica improntata sulla matericità.Centrale in questa esposizione è il rapporto del singolo interprete con la materia. A Marialaura Irvine, nuovamente in veste di designer, si affiancano Serena Confalonieri, Alessandra Salaris e Clementine Chambon, tre designer che con il loro personalissimo stile reinterpretano il calcestruzzo in chiave innovativa, con l'obiettivo di esaltare il materiale e valorizzare la sua versatilità. Partecipa a Convey cogliendo l'opportunità di presentare nuovi prodotti e collezioni in un ambiente dinamico e in rapida evoluzione, e la volontà di consolidare ulteriormente la presenza di Forma&Cemento nello scenario del design internazionale hanno portato Forma&Cemento a Convey.

DANTE NEGRO

Il metallo e le sue straordinarie possibilità: dal 1964 Dante Negro le esplora traducendole in soluzioni destinate all’outdoor dal design ricercato e innovativo. Il recente passaggio generazionale dal padre Dante al figlio Elia, innesca la trasformazione dell'azienda in un brand dal respiro internazionale, portando la lavorazione del ferro battuto verso scenari inediti. Nelle nuove collezioni contemporanee raccolte nel catalogo Blending Habitats, disegnate dalla Direttrice Creativa del brand e designer Margherita Rui, da Stormo e Zanellato Bortotto, Dante Negro riscopre l'antica relazione simbiotica tra uomo e natura, interpretando il gazebo e i suoi complementi come luogo dove i confini tra indoor e outdoor vengono superati a favore di un unico habitat. Il metallo si piega verso un nuovo possibile: è l'incontro tra il gesto artigianale di tradizione Made in Italy e il design moderno. È la nuova era dell'iper–artigianato.

SUNNEI

SUNNEI OBJECTS è una collezione di pezzi di natura eterogenea attraverso i quali la visione estetica del marchio viene esaltata dall’eccellenza dell’artigianato Made-In-Italy. Nata dall’esigenza di accompagnare la comunità del marchio nella sua giornata al di là del rituale dell’abbigliamento, SUNNEI Objects esplora e interpreta oggetti di uso quotidiano. L’eterogeneo assortimento della collezione segue lo sviluppo organico della routine quotidiana.

WOOD SKIN

Termine filosofico dei Greci per definire l’origine e l’essenza dell’arte nelle sue molteplici forme (suoni, parole, figure). L’arte è, nella loro concezione, un’imitazione della natura che circonda gli uomini. La mimesi è una più elevata imitazione: per appartenere alla realtà e poter imitare la natura, è necessario averle comprese entrambe in modo profondo. Gli elementi di WOOD-SKIN sono “immersi” nel progetto Convey. A volte si mimetizzano e si nascondono, altre volte diventano dettagli decorativi accattivanti come fiori colorati che attirano le api grazie a forme, geometrie e scelte materiche/cromatiche.

STAMULI

Specializzato in interior design per il settore fashion e del retail, con un raggio d'intervento che spazia dai punti vendita d'alta moda a progetti residenziali esclusivi, lo studio Stamuli AB, con sede a Stoccolma, è un collettivo internazionale di architetti e creativi che condividono un approccio razionalista al design, unito alla passione per i dettagli: colori, texture e geometrie sono gli elementi base di una ricerca che coniuga funzionalità e innovazione, precisione concettuale e piacere della scoperta, rigore formale e gusto per l'inaspettato.

BLOC STUDIOS

In occasione della MDW23 Bloc Studios presenta una serie limitata di tavoli disegnati da Koos Breen (NL). La serie Alien Debris è costituita da 2 tavoli in marmo fossile nero: 1 side table + 1 Coffee table. Il bianco dei fossili in contrasto con il senso di vuoto che lascia il nero del marmo dà vita all'immaginazione di mondi ultraterreni, di antiche astronavi che viaggiano nel tempo, come in un'istantanea scattata in futuro distopico dove detriti spaziali viaggiano nello spazio a velocità supersoniche e che, scontrandosi tra loro, daranno vita a nuove forme. “Crediamo che fare sistema con realtà che condividono i propri valori, non sia solo un modo vincente per farsi conoscere individualmente ma soprattutto il modo giusto di trasmettere dei messaggi importanti in una Design week sempre più dispersiva e sfaccettata”.

CONVEY

COS'È?

Convey è un progetto nato con lo scopo di creare un sistema tra brand contemporanei e player di riferimento con l'obiettivo di accelerare il percorso di crescita, facendo sistema e promuovendo valori condivisi con il fine di contribuire alla costruzione del nuovo scenario del design internazionale. conveyproject.com

PERCHÉ?

Convey nasce dall'osservazione delle aziende del design contemporaneo che si muovono su territori inesplorati con strategie innovative e valori solidi. Queste realtà sentono oggi la necessità di creare un sistema di crescita condiviso aderente alle esigenze della società attuale.

DOVE?

Al BasicVillage, uno spazio di oltre 1.000mq. ricavato all'interno di un ex edificio industriale in zona Farini a Milano (via dell'Aprica 12, Milano).

QUANDO?

17 – 23 aprile 2023.

Lun / Dom 10.00 – 20.00

CHI?

Curato e promosso da Simple Flair e Very Simple Kitchen Press & PR Strategic Footprints

Brand Identity Giga Design Studio

BasicNet SpA

BasicNet SpA è la società proprietaria dei brand Kappa®, Robe di Kappa®, Jesus® Jeans, Superga®, K-Way®, Sabelt®, Briko® e Sebago®, marchi leader nel mercato dell’abbigliamento, calzature e accessori. BasicNet opera nel mondo attraverso un network di imprenditori che, su licenza, producono o distribuiscono i prodotti a marchi del Gruppo. A questi, BasicNet fornisce servizi di ricerca e sviluppo, industrializzazione dei prodotti e marketing globale. Tutti i processi aziendali avvengono unicamente attraverso Internet, fatto che rende BasicNet una "fully web integrated company". BasicNet, con sede a Torino, è quotata alla Borsa italiana dal 1999.