HomeDesign NewsAlice Ceramica al Fuorisalone 2023

Alice Ceramica al Fuorisalone 2023

Argento” è il concept futuristico scelto da Leonardo Talarico per il debutto di Alice Ceramica nel suo nuovo showroom di Milano, nel centralissimo quartiere di Brera, fucina di innovazione, tendenze e design.

Uno showroom esclusivo in Via Goito 3, in cui saranno interpreti, a partire dal 17 aprile ed in maniera permanente dopo la conclusione del Salone del Mobile, le collezioni del giovane marchio di design di Civita Castellana, recente protagonista di un rebranding che lo rende riconoscibile nel panorama della produzione di lavabi e sanitari di nuova generazione. Protagonista del Fuorisalone che si svolgerà dal 17 al 23 aprile 2023, sarà l'installazione ToTem di Alice con i lavabi in ceramica della collezione Equilibrium, disegnata da Massimiliano Braconi, nella versione colore total matt black. Un'asta in metallo accoglie le geometrie coniche degli innovativi lavabi che – con base di soli 10 cm – si pongono come ricercato oggetto tecnologico, sfidando le leggi di stabilità: mai nessun lavabo in ceramica è in produzione con simili proporzioni!

Sovrapposti in rigoroso ordine geometrico, trasformano la loro originaria funzione di oggetti quotidiani per diventare emblemi carichi di significato. Immersi in un suggestivo ambiente dominato completamente dall'argento diventano installazione simbolica, messaggera di valori: purezza e verità, giustizia e temperanza, non a caso sinonimo di equilibrio. L'installazione invoca il benessere ed evoca l'acqua, il bene più prezioso che dona la vita, alla quale dobbiamo rendere giustizia, preservandola. Con ARGENTO la materia si è resa simbolo, l'oggetto si è trasformato in messaggio: un totem è un essere spirituale, un oggetto sacro così come l'acqua evocata alla quale il mondo di Alice Ceramica deve la propria missione.

Alice Ceramica Equilibrium

Il lavabo dal profilo conico e base 10 cm che sfida le leggi di stabilità! design Massimiliano Braconi.

Curve armoniche e volumi essenziali: il bacino del lavabo è circolare ma ha un profilo conico ed un design originale per diventare protagonista dell'ambiente bagno. Si chiama Equilibrium ed è la collezione disegnata da Massimiliano Braconi per Alice Ceramica che si esprime in 3 differenti tipologie di lavabo ed è disponibile in altrettante proposte di design: d'appoggio, freestanding oppure completa di struttura UNI. Equilibrium nasce dallo studio della forma conica e dallo sviluppo della sua funzionalità nello spazio. Tre lavabi con tre altezze differenti – 20 cm, 17,5 cm e 15 cm – per altrettante eleganti soluzioni estetiche che si presentano in linea con la filosofia aziendale: produrre manufatti di carattere, pratici e razionali ponendo sempre grande attenzione alla ricerca. I lavabi Equilibrium si sviluppano su una base di soli 10 cm e si pongono come oggetto tecnologico, sfidando le leggi di stabilità: nessun lavabo in ceramica è in produzione con simili proporzioni!

Il risultato è vincente: non solo lavabi belli esteticamente, soprattutto lavabi in cui non diventa fastidioso lavarsi quotidianamente – come succede spesso – con bacinelle dalle dimensioni anguste che restituiscono solo sgradevoli schizzi.La linea conica, con la sua leggerezza ed eleganza, incontra la massima espressività nel lavabo Equilibrium h20 dalla perfetta geometria progettuale che nel profilo ricorda un delicato imbuto rovesciato. Equilibrium h17,5 gioca, invece, con i volumi celebrandone la creatività espressiva: la base del lavabo Ø 10 cm si eleva per ampliarsi improvvisamente in un catino  Ø 40 cm. E' più morbida ed anche compatta alla vista, infine, la linea del lavabo Equilibrium h15: impreziosito da un bordo squadrato di 5 cm di altezza che dona un aspetto solido al suo profilo, offre un design che sfuma verso la base d'appoggio.

Tutti e tre i lavabi sono dotati di un bacino interno dall'ottima capienza con bordo minimal da 5 mm e piletta in ceramica in finitura coordinata. Sono disponibili sia nella semplice soluzione da appoggio sospesa, che prevede un sifone a vista (cromato o nero matt) sia in due soluzioni componibli. La prima è una soluzione freestanding con colonna ceramica di 72,5 cm d'altezza. Di forma conica anch'essa è statuaria ed elegantissima (Ø 22,5 cm base, Ø 10 cm top) ed è disponibile sia nella versione con scarico a terra che a parete. La seconda è una soluzione d'appoggio abbinata alle strutture UNI in tre diverse larghezze 50, 75 oppure 100 cm. Le strutture sono in acciaio inossidabile verniciato a polveri e sono corredate di piano integrato in ceramica, entrambi disponibili in tutti i colori e le finiture Alice. Pratiche e funzionali, sono dotate di cassetto in legno con taglio a 45° e chiusura rallentata, disponibili in finitura quercia, bianco o nero. Con Equilibrium nessun limite alla fantasia e spazio alla creatività con tutte le finiture disponibili per un mix&match sempre originale. Sono 9 le soluzioni colore in finitura Matt: Bianco, Nero, Caffè, Antracite, Grigio, Sabbia, Cenere, Verde Alpi, Rosa e 4 le soluzioni colore in finitura Lucidi: Tabasco, Mirto, Pino, Miele. Raffinate ed eleganti, infine, sono 4 le soluzioni in finitura Materia ottenute da un esclusivo trattamento produttivo chiamato decalcomania, una speciale pellicola applicata ai pezzi prima dell'ultimo passaggio di cottura in forno a 900° per rendere le versioni Carrara; Marquinia; Bronze e Amazon.

Alice in breve

Azienda giovane ma dal know-how consolidato, ALICE CERAMICA produce lavabi e sanitari di nuova generazione con spiccata vocazione al design nello storico distretto industriale di Civita Castellana (VT). 1000 pezzi prodotti al giorno; 30 diversi passaggi per singolo articolo (dal colaggio sino al prodotto finito); 20 finiture; 2 tecnologie evolute aliglaze+ ed aliflush+ e 15 collezioni a catalogo, sono i numeri di una produzione d'eccellenza che ha ottenuto le più importanti certificazioni di qualità internazionale. Valori aziendali, missione e visione imprenditoriale sono oggi identificati in un nuovo logo ed in materiali di comunicazione votati ad uno spirito e ad un linguaggio contemporaneo, pur rimanendo fedeli all'anima artigianale che caratterizza l'azienda. aliceceramica.com