HomeLifestyleFranco Albini: Riflessioni su un Metodo

Franco Albini: Riflessioni su un Metodo

Martedì 2 maggio alle ore 18.30 presso l'ADI Design Museum sarà presentato "Franco Albini. Riflessioni su un Metodo" a cura di Fondazione Franco Albini, il volume dedicato a uno dei più grandi maestri dell'architettura italiana e dei primi protagonisti del design moderno edito da Libri Scheiwiller per la collana L'Arte e le Arti. Introdurrà la presentazione Chiara Savino, responsabile editoriale Libri Scheiwiller, interverranno Francesco Albini, Marco Albini, Elena Albricci, Fabio Ilacqua, Natalia Piana. Modera Paola Albini, Presidente della Fondazione Franco Albini. L'ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Il libro indaga l'opera e il modo di pensare di Franco Albini, un grande innovatore che ha lasciato un'eredità culturale, spirituale e professionale praticando cinque principi metodologici che sono alla base del suo processo creativo: scomporre l'esistente, cercare l'essenza, ricomporre in forma nuova, verificare il percorso, agire per responsabilità sociale. Principi universali che possono ispirare non solo architetti e designer, ma ognuno di noi. Intrecciando le diverse trame di una storia senza tempo, condividendo documenti d'archivio resi materia viva ed esplorando in un'opera corale le potenzialità di un Metodo applicabile nelle più disparate sfere dell'esperienza umana, il lettore di questo volume parteciperà a una storia di ispirazione. Una narrazione di autori diversi, con formazioni e destini diversi, uniti dall'eredità di un uomo che è vissuto nel secolo scorso e ha lasciato opere che sono messaggi ancora attuali.

A cura di Fondazione Franco Albini

Una Fondazione, un'Academy e uno Studio di architettura per restituire alla contemporaneità il valore culturale di un Archivio storico. La Fondazione Franco Albini è un polo culturale aperto al dialogo, alla ricerca e alla progettazione interdisciplinare che nasce per valorizzare l'Archivio Albini‑Helg vincolato dallo Stato italiano come Patrimonio storico nazionale. Allo scopo di divulgare la cultura del progetto a professionisti del settore e non, realizza visite guidate interattive nello studio storico, ricerca, spettacoli teatrali, eventi, pubblicazioni, mostre e certificazioni di autenticità per i pezzi di design. La Franco Albini Academy è il ramo della Fondazione dedicato alla formazione che, ispirandosi alla forma mentis del grande Maestro dell'innovazione, accompagna le persone verso la propria realizzazione attraverso workshop interdisciplinari rivolti ad aziende, università, operatori sanitari, scuole e gruppi in genere. Lo Studio Albini rappresenta infine la continuità di un Metodo di lavoro e di un'etica professionale operando nel recupero del patrimonio storico, nella museografia e nell'interior design. Tre realtà che con passione traducono la tradizione e la trasformano in modernità, proprio come Franco Albini ci ha insegnato. fondazionefrancoalbini.com

Libri Scheiwiller

La casa editrice Libri Scheiwiller è stata fondata a Milano alla fine del 1977 da Vanni Scheiwiller che, sin dai primi anni Cinquanta, ha collaborato con suo padre Giovanni Scheiwiller alla storica casa editrice All'insegna del Pesce d'Oro, dedita alla pubblicazione di volumi d'arte e di poesia sin dagli anni Trenta. Successivamente acquisito da 24 ORE Cultura, oggi – dopo un periodo di riorganizzazione – il marchio rivive e torna in libreria con un'offerta di volumi che guarda al futuro e ai temi della contemporaneità. Nel pieno rispetto della tradizione, l'habitus della casa editrice si caratterizza per una scelta accurata di ogni singolo titolo e un progetto culturale basato sulla qualità letteraria e sulla ricerca, attraverso un diretto e stretto rapporto con gli autori. La rinnovata attività editoriale, che presenta una nuova veste grafica realizzata da Mario Piazza, è rappresentata dalla prosecuzione delle collane storiche del marchio e dai nuovi progetti editoriali. Tornano le storiche collane Idee e L'Arte e le Arti, arricchite con riflessioni dedicate a tematiche attuali, dagli approfondimenti filosofici, politici ed economici fino ai dibattiti e alle indagini sulle diverse forme di arti moderne e contemporanee raccontate dalle voci di importanti autori. Alla produzione di queste collane in continuità con la storia dell'editore e ad alcune ristampe tratte dal catalogo preesistente, si affianca inoltre il lancio della nuova serie Interviews, ispirata dall'omonimo magazine fondato da Andy Warhol negli anni Settanta. Diversi i temi su cui saranno interrogate importanti figure chiave del mondo del design, dell'architettura, cinema, fotografia, ecc.

24 ORE Cultura

Società del Gruppo 24 ORE, 24 ORE Cultura (www.24orecultura.com) è una delle realtà di maggior spicco del settore culturale italiano ed europeo. Editore di volumi illustrati nei settori dell'arte, dell'architettura, della moda e del design, è anche produttore e organizzatore di mostre d'arte ed è partner delle più prestigiose case editrici e dei principali musei internazionali. 24 ORE Cultura gestisce inoltre il MUDEC – Museo delle Culture di Milano: progettato da David Chipperfield, è un polo interculturale e multidisciplinare dedicato alle culture dei cinque continenti.