HomeLifestyleCome scegliere il tappeto: i consigli della designer

Come scegliere il tappeto: i consigli della designer

Come scegliere i tappeti secondo Deanna Comellini, Direttrice Creativa di G.T.DESIGN

I tappeti sono un elemento decorativo molto importante nella casa. Oggi è possibile scegliere tra una moltitudine di modelli: classici, contemporanei e anche sperimentali. Tappeti che, una volta posizionati in una stanza, offrono effetti estetici molto diversi. Tappeti che differiscono per materiale, colore o forma. L’ampiezza dell’offerta può causare molte incertezze e difficoltà nella scelta. Quindi come scegliere il tappeto giusto? Ecco alcuni preziosi consigli di Deanna Comellini, designere e direttore creativo di G.T.DESIGN.

Sommario dell’articolo

  • Premessa: non seguire le tendenze
  • Come scegliere il tappeto: i materiali
  • Come scegliere il tuo tappeto: attenzione ai colori
  • Tappeti per la zona giorno
  • Tappeti per la zona dining
  • Come scegliere il tappeto per la zona notte

Premessa: non seguire le tendenze

I tappeti devono durare, anche per ragioni di sostenibilità. Non sono oggetti usa e getta e quindi non dovrebbero essere scelti in base alla moda. In secondo luogo, il tappeto deve dialogare con l’ambiente in cui verrà inserito. Bisogna quindi prestare molta attenzione al materiale, ai colori e ai motivi decorativi che lo caratterizzano.

Come scegliere il tappeto: i materiali

 

Il materiale è il primo elemento da prendere in considerazione per diverse ragioni. Prima di tutto, ci sono aspetti pratici da esaminare:

  1. la stanza in cui verrà utilizzato
  2. se ci sono bambini o animali
  3. se la posizione sarà in una zona ad alto traffico o meno

Il primo consiglio dell’esperto è di non scegliere tappeti con lunghe frange, poiché queste possono diventare pericolose.
In secondo luogo, è importante capire bene le caratteristiche di ogni materiale. Alcuni infatti, possono preferire texture morbide e lucide, altri opache o scegliere solo materiali di origine vegetale e non animale.

G.T.DESIGN propone la collezione Textures, in lana a maglia stretta e pelo corto. Questi sono più resistenti al calpestio e quindi più adatti a zone con molto traffico. La collezione In-canto, invece ha uno stile più particolare con materiali preziosi, ma richiede più manutenzione.

Come scegliere il tuo tappeto: attenzione ai colori

 

Coconutrug, G.T.DESIGN

La regola di base quando si sceglie il colore di un tappeto è di basarsi sul colore del pavimento. Infatti, dovrebbe esserci un contrasto abbastanza netto tra i colori del tappeto e del pavimento. Le case eclettiche possono avere tappeti dai colori vivaci, mentre i toni neutri sono più adatti ad ambienti più minimalisti. Le tonalità rilassanti del verde e del blu funzionano bene nelle zone notturne, mentre i rossi e gli arancioni dovrebbero essere evitati.

Tappeti per la zona giorno

Le regole per scegliere il tappeto giusto per la zona giorno non sono rigide. La tendenza è quella di dare suggerimenti che aiutano lo spazio a sembrare più invitante. Principalmente la scelta dipende dal tipo di casa. Per i salotti piccoli, mettere un tappeto sotto mobili come un divano, un tavolino e una poltrona darà l’idea di uno spazio più grande. Quando si posiziona il tappeto nell’area di seduta si raccomanda di lasciare uno spazio da 5 a 10 centimetri dal bordo del divano. I tappeti possono ‘definire’ diverse aree della casa, specialmente nei loft. Tuttavia, possono anche avere uno scopo diverso. Quello di dare fluidità allo spazio, una qualità che può essere ottenuta per esempio utilizzando tappeti con forme organiche, come nelle collezioni UltraNative e Cobblestone.

Tappeti per la zona dining

 

Paglietta, G.T.DESIGN

L'area pranzo per definizione necessita una pulizia costante. I tappeti infatti sono spesso posizionati sotto il tavolo e le sedie. La grandezza giusta del tappeto dovrebbe tenere conto di uno spazio di almeno 70 cm tutto intorno al tavolo, per un corretto posizionamento delle sedie. I consigli per le scelte riguardano principalmente il materiale e la maglia. Bisogna optare per tappeti a pelo molto basso e a maglia fitta, come quelli delle collezioni Boom, Paglietta, Coconutrug Terra Fresca, Next e Textures.

Come scegliere il tappeto per la zona notte

 

In-Canto, G.T.DESIGN

Per la zona notte, le regole per la scelta dei tappeti riguardano principalmente la forma. Un grande tappeto posto sotto la parte inferiore del letto sembra più elegante di due tappeti laterali individuali. Per i letti bassi, che sono molto vicini al pavimento, un tappeto su misura può abbracciare il perimetro del letto formando una grande U. Un tappeto circolare potrebbe essere posizionato sopra il letto per formare un cerchio. Un tappeto circolare potrebbe essere posizionato su un lato del letto se l’altro lato è chiuso da un muro. 

Chiara Maria Cazzani