HomeInterniAttico stile scandinavo Zefir

Attico stile scandinavo Zefir

Stile scandinavo e gusto eclettico dominano il progetto dell’Attico Zefir nel nuovo quartiere residenziale di Lvivsky, a Kiev. Un complesso di sette edifici di ultima generazione che richiama il fascino originale e all’atmosfera mitteleuropea della Citta Vecchia di Leopoli, Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO dal 1998. 

Gli edifici riprendono diversi elementi dell’architettura storica ucraina come i tetti a falde, caratterizzati da un’elevata pendenza e impreziositi da finestre panoramiche. In tutto il complesso residenziale sono 202 le finestre che definiscono le facciate e illuminano gli interni, nove delle quali incorniciano l’attico Zefir situato all’ultimo piano.

Sommario dell’articolo

  • Attico dallo stile scandinavo con animo eclettico
  • La luce naturale valorizza l’interior design
  • Qualità e innovazione firmata FAKRO
  • Gallery

Attico in stile scandinavo e con un animo eclettico

Gli spazi interni dell’appartamento sono stati progettati dallo studio HB Interiors, che ha posto particolare attenzione alle preferenze estetiche e alle richieste della committenza.  Il risultato è uno spazio che esalta l’individualità e l’estro creativo del proprietario, un noto make-up artist. Gusto eclettico e personalità dinamica si combinano con lo stile scandinavo, pulito ed essenziale.

L’appartamento, dalla planimetria semplice, è disposto su due livelli con spazi piccoli ma ben equilibrati e studiati con cura. I locali di diversa metratura sono arredati con particolare attenzione alla funzionalità della casa, senza però comprometterne l’estetica che rimane sempre vivace e sorprendente.  Ogni spazio conserva una propria individualità, approfondisce un aspetto specifico dei temi compostivi scelti, inserendosi in modo organico nell’insieme. 

Il gioco di colori brillanti, tinte pastello ed elementi fantasiosi è stato sviluppato con maestria in tutti gli spazi della casa. Abbinamenti sapienti, con tonalità degli arredi spesso forti ma dosati con equilibrio in maniera tale che l’insieme non risulti mai disarmonico. 

attico
Kijow apartment

Luce naturale che valorizza l’interior design

Vera protagonista della casa è la luce, che valorizza il il progetto di interior design, irradiansosi, avvolgendo gli interni, esaltando i colori brillanti, definendo gli spazi. Ogni ambiente inoltre è stato arricchito da numerosi punti luce artificiali, come le lampade a caduta nella zona giorno e le ampie finestre da tetto. La luce è il fil rouge seguito nella scelta delle soluzioni dell’interior design, esaltate dalla luce del sole che addolcisce gli ambienti e valorizza i colori degli arredi, rendendoli ancora più delicati. Le finestre, installate ad hoc in modo da massimizzare la luce solare, non sono semplicemente funzionali, ma diventano le vere protagoniste degli ambienti. Nella camera da letto, la forma della finestra è sottolineata da un decoro geometrico che riprende e valorizza la forma del serramento, introducendo il movimento necessario in grado di definire il carattere della stanza. 

Qualità e innovazione firmata Fakro

Per l’attico Zefir, gli architetti dello studio HB Interiors hanno scelto le finestre FTP-V della gamma FAKRO. Un modello classico e performante, in linea con lo stille  del brand. FAKRO è un’azienda leader nel settore delle finestre da tetto, che da trent’anni offre prodotti realizzati dal design ricercato, innovazione e funzionalità. Realizzate in legno di pino impregnato sottovuoto e rifinito con due mani di pittura acrilica, le finestre FTP-V sono una soluzione pratica, tecnologica e affidabile, con molteplici benefici per la sicurezza e la salubrità degli ambienti. Una scelta che completa armonicamente gli arredi in stile scandinavo. 

Lo studio HB Interior, attraverso soluzioni tecnologiche e studi di luce intelligenti,  modella dettagli impercettibili, ideali per i piccoli spazi, che creano effetti di grande impatto e dall’alto valore estetico. La casa è arredata con brio, trasmette personalità e
sense of humor, è contraddistinta da dettagli inediti come il delizioso angolo make-up dallo stile minimale, pienamente esalato dalla luce delle grandi finestre. La luce naturale che permea tutti gli spazi dona all’attico Zefir un’atmosfera piacevole, confortevole e accogliente, un ambiente vivace che riecheggia il fervore culturale, la luce e i colori delle strade di Kiev.

Maria Teresa Morano 

Gallery

Kijow apartment

1,000FansLike
1,000FollowersFollow