HomeDesign IconsAlcantara, dove tessuto e arte si fondono

Alcantara, dove tessuto e arte si fondono

Alcantara, dove tessuto e arte si fondono, è l’azienda italiana che, dal 1972, produce e commercializza in tutto il mondo il materiale omonimo, registrato a marchio Alcantara®.

Origini di Alcantara, dove tessuto e arte si fondono

Il nome “Alcantara”, deriva dal vocabolo arabo al-qánṭarah, che significa ponte ad arco e probabilmente trae origine, attraverso idiomi aramaici, dal greco κέντρον, che ha il significato di “cuspide”.

Il brand Alcantara

L’azienda, situata interamente in Italia, opera in tutto il mondo attraverso  due sedi. La casa madre a Milano e il sito produttivo a Nera Montoro in provincia di Terni, in Umbria.

Il motto che veicola la mission dell’azienda, “Extraordinary Every Day”, racconta di un brand innovativo e capace di ispirare connessioni e suggestioni creative.

I valori di Alcantara

I valori a cui si ispira Alcantara sono quelli di lealtà, correttezza, trasparenza e qualità. L’azienda propone un “tailor-made esclusivo” in cui diventa fondamentale esplorare le infinite possibilità offerte dal materiale. L’idea è quella di creare linguaggi molteplici, espressioni e soluzioni innovative, atte a rispondere alle specifiche esigenze di personalizzazione del cliente.

Alcantara per Toyota StileDesign stileitaliano stiledesign.it
I rivestimenti Alcantara per la Toyota Plasma Orange 100 – Foto @Alcantara (press-kit)

Tipologia del tessuto Alcantara

Il prodotto dell’azienda, in quanto punto d’incontro tra tessuto e arte, si caratterizza per essere “un tessuto non tessuto” composto dal 68% di microfibra di poliestere coagulata e, per il restante 32%, da poliuretano. Il  materiale si caratterizza per essere 100% made in Italy, ideale per conferire bellezza a ogni superficie, resistente alla luce e al calore (ideale anche per l’outdoor), traspirante e leggero.

Alcantara e la sostenibilità ambientale

La speciale combinazione dei materiali, rende il prodotto duraturo, resistente alle macchie e sostenibile. Dal 2009, Alcantara ha anche ottenuto la certificazione “Carbon Neutral“.

Per l’architetto e designer Piero Lissoni, “Alcantara è un materiale stupefacente (…) perfetto per rivestire qualunque seduta”.

Peculiarità del tessuto Alcantara

Frutto di una tecnologia unica e innovativa, Alcantara ha il pregio di rivestire qualsiasi forma e superficie, offrendo prestazioni estetiche, tecniche e sensoriali senza paragoni. Fonde così tecnologia, funzionalità ed emozioni, proponendosi sul mercato come una categoria di prodotto a sé stante.

Le collaborazioni con i brand

Nel corso degli anni, Alcantara ha realizzato collaborazioni di prestigio con brand globali che operano in diverse sfere dell’arte, della moda, delle auto e del design.

Alcantara e Microsoft StileDesign stileitaliano stiledesign.it
La collaborazione Alcantara-Microsoft sulla tastiera Pro-Signature – Foto @Alcantara (press-kit)

In particolare, il potenziale artistico di Alcantara è diventato manifesto dal 2006, per soddisfare la domanda del segmento commerciale più sofisticato ed esigente: il mercato dell’arte e del design.

Alcantara come “media” creativo

Il materiale Alcantara è diventato parte integrante del processo creativo, cioè  il “media” stesso attraverso cui l’artista esprime la propria creatività.

Agli artisti si chiede quindi di contribuire a ripensare creativamente il brand. Di “pensare e comunicare” in Alcantara. Per poi drammatizzare le loro narrazioni, collaborando con curatori e musei in ogni parte del mondo. Diventare produttori culturali e realizzare qualcosa di unico e prezioso.

Alcantara è diventata così una nuova grammatica interiore per i progettisti, maestri affermati e giovani talenti.

I segmenti di mercato

Alcantara ha lavorato soprattutto nei settori dell’automotive, dell’hi-tech, del luxury, del fashion e dell’interior.

Collection Alcantara Lanvin StileDesign stileitaliano stiledesign.it
La Capsule Collection Alcantara e Lanvin – Foto @Alcantara (press-kit)

Come nasce un progetto creativo Alcantara, dove tessuto e arte si fondono

Ogni progetto creativo Alcantara inizia con una visita allo stabilimento. Lo scopo è toccare con mano la materia. Oltre l’ingresso, si apre un mondo nuovo. Nello stabilimento gli artisti tacciono, osservano e ascoltano.

Per diventare Alcantara, la materia deve cambiare continuamente stato. E il rinnovamento della materia, che, agli artisti, riesce benissimo.

La collaborazione con il Museo MAXXI di Roma

In questo contesto, assume grande rilievo la collaborazione più che decennale col Museo MAXXI di Roma. Diverse opere realizzate con Alcantara sono entrate a far parte della collezione permanente del Museo nazionale delle arti del XXI secolo.

Il Design Museum di Alcantara, dove tessuto e arte si fondono

Nel 2009 Alcantara ha inaugurato l’omonimo Design Museum, nato dalla stretta collaborazione con il curatore e direttore artistico Giulio Cappellini.

Il focus è stato quello di ripensare alle possibilità espressive di Alcantara, per scoprire come un rivestimento si possa trasformare in forma e sogno. Conferire nuova personalità agli oggetti e suggerire nuove funzioni d’uso.

L’idea del Design Museum di Giulio Cappellini

L’idea di Cappellini è stata quella di realizzare uno spazio teatrale neutro dove i designer possano esporre le loro opere in “chiave Alcantara”. Al progetto hanno partecipato autori diversi per segno, cultura e tradizione.

Alcantara all'ADI MIlano StileDesign stileitaliano stiledesign.it
Alcantara al Museo ADI di Milano, giugno 2022, per la Design Week -Foto @Alcantara (press-kit)

L’installazione al Design Museum di Milano

Una recente installazione creativa è stata invece quella presentata all’ADI Design Museum di Milano, per i Car Design Awards 2023, ispirata al romanzo di Lewis Carrol, Attraverso lo specchio e quel che Alice vi trovò, del 1871.

Through Alcantara. The Beauty of Innovation”, è il nome dell’installazione inaugurata il 18 aprile scorso. Una premiazione organizzata dalla rivista Auto & Design, che, dal 1984, valorizza i progetti che hanno contribuito in maniera esemplare all’evoluzione del design automobilistico.

L’installazione creativa è rimasta in esposizione all’ADI durante tutta la Design Week.

Il significato dell’installazione

Il nome dell’installazione intendeva richiamare il concetto di oltrepassare un confine, e scoprire, dall’altra parte, un meraviglioso mondo da esplorare e da cui lasciarsi incantare e ispirare.

Entrando nel vivo dell’evento, l’installazione ha presentato pareti a specchio su cui spiccavano i “mantra” aziendali, come vocazione alla sostenibilità e all’innovazione. Enormi schermi a led interattivi hanno raccontato quei mantra, facendo da cornice all’imponente installazione tridimensionale, composta da drappi srotolati e appesi a varie altezze.

L’evento artistico si è trasformato in un’intensa esperienza sensoriale, dove il materiale ha preso possesso dello spazio. Qui gli spettatori hanno potuto toccare e sperimentare il tessuto Alcantara, osservando i colori e le textures scelte per l’installazione.

Laura Pagano

@Stiledesign. Riproduzione riservata

Potrebbero interessare anche:

 

 

1,000FansLike
1,000FollowersFollow