HomeAutomotiveBMW Motorrad R 18 B

BMW Motorrad R 18 B

Monaco/Borken/Daytona. Chiunque parli della scena customizzata statunitense cita Fred Kodlin quasi allo stesso modo. Per oltre 40 anni si è dedicato alla personalizzazione di moto, da creazioni radicalmente modificate a nuovi design sofisticati. Dagli anni ’90 ha avuto un incredibile successo con le sue moto personalizzate ed è stato in grado di vincere regolarmente diverse importanti mostre di Daytona. È stato il primo cittadino non statunitense a essere inserito nella Sturgis Hall of Fame. Per la prima volta, Fred Kodlin si è dedicato alla personalizzazione di una BMW insieme a suo figlio Len: la BMW R 18 B.

“La R 18 B HEAVY DUTY è stato un vero progetto padre-figlio. Len ha dato un grande contributo creativo, il che dimostra che la prossima generazione di Kodlin Bikes è già ai blocchi di partenza”, afferma felicemente il capo di Kodlin Bikes a Borken. Informazioni per i media Data 13 marzo 2023 Argomento BMW Motorrad presenta la R 18 B HEAVY DUTY. Pagina 2 BMW Motorrad Corporate Communications Massicci adattamenti alla tecnologia del telaio della R 18 B. Telaio modificato e sospensioni pneumatiche.

BMW
R 18 B

La sfida più grande nella personalizzazione della moto di quest’anno alla Daytona Bike Week in Florida è stata senza dubbio il telaio. “Abbiamo completamente rifatto i tubi superiori per abbassare la fly-line e quindi l’altezza della sella della R 18 B. Abbiamo anche rifatto la testa dello sterzo e le pinze triple in modo che il caster si adattasse nonostante l’angolo di sterzo modificato e che la moto si guidasse bene”, spiega Fred Kodlin.

Il risultato è la R 18 B HEAVY DUTY, una moto nel tipico stile Kodlin. Vista di lato, la linea di volo scende bruscamente verso la parte posteriore dal parabrezza tagliato della gamma di Accessori Originali BMW Motorrad e infine confluisce armoniosamente nelle valigie laterali realizzate da Kodlin in plastica rinforzata con fibra di vetro e nella parte posteriore bassa. Dall’alto la R 18 B HEAVY DUTY è caratterizzata da una forte linea di cintura nella zona della sella e da un collegamento fluido con le valigie laterali.

Infine, l’elemento tecnico di spicco del telaio è un sistema di sospensioni pneumatiche anteriori e posteriori, supportato da un compressore posizionato in modo appena visibile dietro il cassone laterale sinistro. Questo sistema permette di abbassare e alzare la R 18 B HEAVY DUTY in una frazione di secondo. Si tratta di un’operazione tanto utile quanto spettacolare: Per parcheggiare, abbassa il telaio e lo appoggia su punti di appoggio nascosti, lasciando che la moto si accovacci a pochi centimetri dall’asfalto, in attesa della prossima corsa.

BMW
R 18 B

Ampie modifiche alla carrozzeria, tra cui le winglet.

Il team di Kodlin ha approfondito il tema della costruzione della carrozzeria per ben tre mesi. È stato creato un serbatoio in lamiera completamente nuovo, più lungo dell’originale, dalla forma fluida e con rientranze sui lati. Anche il collegamento tra il serbatoio e il telaio posteriore è stato modificato a questo scopo. Il vano originale per la ricarica del cellulare, invece, è stato ripreso dalla R 18 B. Sono stati realizzati in lamiera anche uno spoiler anteriore che include un sistema di illuminazione a 3 colori sotto il pavimento – una caratteristica molto apprezzata, non solo nella Daytona – e un parafango anteriore che si adatta perfettamente alla ruota anteriore da 21 pollici. Infine, Kodlin ha creato una controparte corrispondente per la ruota posteriore partendo da due parafanghi posteriori R 18 B uniti tra loro, nei quali sono integrati in modo molto discreto gli indicatori di direzione posteriori e laterali. Le due coperture laterali in lamiera, che formano una transizione fluida verso le valigie laterali, sono completamente personalizzate. A proposito di casse laterali: All’interno sono montati gli altoparlanti R 18 B di Marshall e un amplificatore. L’attenzione di Kodlin per i dettagli è evidente anche nei pannelli delle cerniere fresati in alluminio che riprendono lo stile dei componenti originali delle R 18 B. Le cosiddette winglet sopra i cilindri sono un altro elemento di design. Anch’esse sono realizzate in metallo, ma non svolgono alcuna funzione in senso stretto. Piuttosto, sottolineano il design della R 18 B HEAVY DUTY e la rendono inconfondibile, soprattutto se vista da davanti. Il lavoro di personalizzazione è completato da una sella realizzata da Kodlin e da un copri strumenti con rivestimenti in Alcantara e finta pelle, oltre che da un manubrio realizzato appositamente e da un sistema di scarico autocreato.

La verniciatura elaborata dal tatuatore Marcel Sinnwell è legata ai 100 anni di BMW Motorrad.

Marcel Sinnwell ha verniciato altre moto da esposizione Kodlin in passato, ma ora prende in mano la pistola a spruzzo solo raramente per lavori molto speciali. Per esempio, quando dipinge gli yacht o una R 18 B HEAVY DUTY. Per questo progetto, i gradienti di colore sono stati completamente aerografati con vernice traslucida. L’ispirazione è stata la miscelazione dei pigmenti di colore nella vernice e in particolare il modo in cui questi formano delle striature nella vernice di base lattiginosa quando vengono mescolati per la prima volta. Il risultato si sposa molto bene con la settimana motociclistica di Daytona, dove gli schemi di verniciatura complessi e colorati sono molto più che una buona idea. Ulteriori tocchi di design sulla R 18 B HEAVY DUTY sono dati dalle strisce gessate dipinte a mano e da un motivo aerografato sul parafango posteriore che unisce Kodlin e “100 anni di BMW Motorrad”. Le pinze dei freni, le leve del cambio e del freno a pedale e le pedane, invece, sono componenti standard di BMW Motorrad che sono stati abbinati al colore.

BMW
R 18 B

BMW R 18 B: la moto perfetta per la personalizzazione.

Ma Fred Kodlin non ha assolutamente messo le mani su tutti gli assemblaggi e le parti. La sorpresa per lui è stata particolarmente positiva: “I bulloni. Sono tutti in acciaio inossidabile, con una bella testa Torx. Non è così nelle altre moto. La moto di base e soprattutto il motore sono rifiniti in modo molto, molto pulito. Tutti i cavi elettrici sono già ben nascosti, quindi non abbiamo dovuto fare nulla al motore”, spiega. Per questo motivo, numerosi componenti della R 18 B non sono stati volutamente sostituiti, ma al massimo modificati. Ad esempio, le leve manuali accorciate e i pesi del manubrio. Allo stesso modo, il motore è rimasto invariato dal punto di vista tecnico. Solo i coperchi delle testate, il copricinghia e lo snorkel di aspirazione sono stati verniciati in nero metallizzato. Cruise control con controllo della distanza, retromarcia ed eCall sono rimasti invariati. Si tratta di caratteristiche assolutamente uniche della BMW R 18 B nel mondo delle Cruiser, dove queste funzioni non sono offerte da nessun altro produttore.

Disclaimer.

I veicoli illustrati possono essere modificati e dotati di accessori di terze parti e/o parti proprietarie non prodotte, distribuite o testate da BMW. BMW non si assume alcuna responsabilità per le modifiche (compresi il montaggio, le caratteristiche e l’uso degli accessori illustrati). NOTA: La modifica dei veicoli di serie (incluso il montaggio e l’uso di parti di terzi e autocostruite) può compromettere le caratteristiche di guida! La guida dei nostri veicoli in condizioni modificate è a tuo rischio e pericolo.

Il Gruppo BMW

Con i suoi quattro marchi BMW, MINI, Rolls-Royce e BMW Motorrad, il BMW Group è il principale produttore mondiale di automobili e motociclette di alta gamma e fornisce anche servizi finanziari e di mobilità di alto livello. La rete di produzione del BMW Group comprende oltre 30 siti produttivi in tutto il mondo; l’azienda ha una rete di vendita globale in oltre 140 paesi. Nel 2022, il BMW Group ha venduto quasi 2,4 milioni di veicoli passeggeri e oltre 202.000 motociclette in tutto il mondo. L’utile prima delle imposte nell’esercizio 2022 è stato di 23,5 miliardi di euro su un fatturato di 142,6 miliardi di euro. Al 31 dicembre 2022, il BMW Group aveva una forza lavoro di 149.475 dipendenti. Il successo del BMW Group si è sempre basato su una visione a lungo termine e su azioni responsabili. L’azienda ha tracciato la rotta per il futuro fin dalle prime fasi e pone costantemente la sostenibilità e la gestione efficiente delle risorse al centro della sua direzione strategica, dalla catena di approvvigionamento alla produzione fino alla fase finale di utilizzo di tutti i prodotti. bmw.it

1,000FansLike
1,000FollowersFollow