HomeDesign NewsSetago: nuovi colori per la lampada di &Tradition

Setago: nuovi colori per la lampada di &Tradition

Piccola nelle dimensioni ma ricca di dettagli, la lampada Setago amplia la sua gamma di colori con una versione Maroon & Grape. Come molti dei pezzi di Jaime Hayon, anche il Setago ha una storia. seta – la parola spagnola che significa fungo – dà il tono alle proporzioni ridotte di questa originale lampada da tavolo. Un ulteriore indizio della sua identità è dato dal suffisso go, perché questa lampada – senza cavo elettrico – può andare letteralmente ovunque. Piuttosto che rimanere ferma, è stata realizzata per essere spostata con facilità,  portata da una stanza all’altra.

recuperando - stile e design

Per ricaricarla, è sufficiente collegarla a un cavo USB. “Volevo creare una lampada che desse priorità alla versatilità”, spiega Hayon. “Il fatto che Setago sia priva di cavi la rende estremamente adattabile, sia all’interno che all’esterno”. Questa attenta considerazione dei dettagli è stata applicata anche ad altri aspetti della lampada Setago. Ispirandosi alla maestria delle lanterne giapponesi, Hayon fonde l’artigianato di qualità superiore con le funzionalità decisamente moderne del design senza fili. Nonostante l’integrazione della tecnologia, i meccanismi rimangono nascosti all’interno della lampada per mantenere la forma pulita e ordinata. La luce prodotta è altrettanto curata: l’atmosfera viene manipolata da un discreto dimmer in ottone che controlla la luce diffusa e ambientale.

Disponibile in quattro colori contemporai – Maroon & Grape; Nude & Forest; Twilight & Sand;  Rust & Thunder – Setago aggiunge un tocco di sobrietà a qualsiasi ambiente. Osservando più da vicino il paralume, si nota che termina con una piccola curva verso l’alto. Si tratta di un altro piccolo ma elegante accento, proprio come Setago stessa.

redazione - stile e design

Jaime Hayon è un artista e designer spagnolo con sedi in Italia, Spagna e Giappone. Conosciuto per il suo profondo rispetto per le abilità artigianali, i dettagli finemente realizzati e la passione per il gioco, Hayon è considerato uno dei creatori più influenti del nostro tempo, in grado di confondere i confini tra arte, decorazione e design. Designer prolifico e sempre alla ricerca di nuovi orizzonti, il suo lavoro spazia dai mobili, all’illuminazione e agli accessori per la casa, agli interni di hotel e negozi, oltre a ceramiche, scarpe e orologi. andtradition.com