HomeAutomotiveBMW Serie 5: Digitale, dinamica e ora anche elettrica

BMW Serie 5: Digitale, dinamica e ora anche elettrica

Durante la Conferenza annuale del BMW Group è stato annunciato che la BMW Serie 5 berlina sarà disponibile anche come modello Performance completamente elettrico di BMW M GmbH +++ Il lancio inizierà nell’ottobre 2023 +++ BMW i5 Touring arriverà nella primavera del 2024 come unico modello completamente elettrico nel segmento delle Station Wagon.

Monaco. Tra pochi mesi debutterà l’ottava generazione della BMW Serie 5 berlina. Il nuovo modello è più dinamico e più confortevole che mai e vanta una nuova interpretazione del suo caratteristico design elegante e sportivo, oltre al BMW Operating System 8.5 con BMW Curved Display, innovativi servizi digitali e, per la prima volta, un sistema di trazione puramente elettrico nella variante BMW i5. Grazie all’architettura flessibile dei propulsori, la nuova Serie 5 Berlina può essere offerta nelle varianti completamente elettrica e ibrida plug-in, oltre che alimentata da motori benzina e diesel altamente efficienti con tecnologia mild hybrid a 48V.

In occasione della Conferenza annuale del BMW Group 2023, Oliver Zipse, Presidente del Consiglio di amministrazione di BMW AG, ha annunciato ulteriori dettagli sulla gamma di modelli della nuova BMW Serie 5, indicando che la Serie 5 berlina sarà disponibile anche come modello BMW M Performance completamente elettrico. “La BMW i4 M50* completamente elettrica dimostra come riesca a combinare alla perfezione alte prestazioni e mobilità elettrica”, ha dichiarato Zipse. “È stato il modello BMW M più venduto in tutto il mondo nel 2022. Un modello Performance completamente elettrico di BMW M GmbH sarà anche incluso nella line-up della nuova Serie 5 berlina”.

Zipse ha rivelato che una nuova variante si aggiungerà alla già ampia scelta di motori della nuova Serie 5 Touring. “La Serie 5 Touring è molto popolare, soprattutto in Europa”, ha osservato. “Dalla primavera del 2024 sarà disponibile anche in versione completamente elettrica, offrendo un prodotto davvero unico in questo segmento”. Con l’arrivo della BMW i5 berlina nel segmento premium executive, seguita dalla BMW i5 Touring nel 2024, il BMW Group continuerà ad espandere la sua offerta completamente elettrica. Il BMW Group ha già veicoli completamente elettrici nella maggior parte dei segmenti di mercato che serve con i marchi BMW, BMW Motorrad, MINI e Rolls-Royce. I clienti possono scegliere tra un’impareggiabile varietà di modelli che offrono una mobilità premium a zero emissioni locali, spaziando dai segmenti delle piccole e compatte ai modelli di medie dimensioni e alla classe di lusso. Il lancio mondiale della nuova BMW Serie 5 berlina avrà inizio nell’ottobre 2023. 50 anni di successi della BMW Serie 5 nel 2022. 50 anni di produzione nello stabilimento del BMW Group di Dingolfing nel 2023.

Oltre dieci milioni di BMW Serie 5 prodotte

Il suo armonioso equilibrio tra piacere di guida sportivo e comfort sulle lunghe distanze ha reso la BMW Serie 5 berlina un successo mondiale. Nel corso di 50 anni e sette generazioni di modelli, la Serie 5 si è affermata come la berlina business di maggior successo al mondo grazie a questa caratteristica distintiva, radicata nel cuore del marchio. Più di dieci milioni di BMW Serie 5 sono state prodotte dal 1972 all’inizio del 2023. La prima generazione della BMW Serie 5 berlina arrivò sul mercato nel 1972. Il suo lancio segnò anche l’introduzione di un nuovo sistema di designazione dei modelli che utilizzava una combinazione di tre cifre per indicare la serie del modello e la variante del motore. A un anno dal 50° anniversario del modello, l’ultima edizione è pronta a prendere il suo posto nel portafoglio di berline del marchio, tra la Serie 3 di medie dimensioni e la lussuosa Serie 7. La nuova BMW Serie 5 berlina sarà costruita esclusivamente nello stabilimento del BMW Group di Dingolfing. L’impianto in Bassa Baviera è il più grande sito produttivo dell’azienda in Europa. La produzione della nuova BMW Serie 5 inizierà nello stesso anno in cui lo stabilimento segna i 50 anni di produzione di modelli BMW. Le auto del marchio escono dalle linee di produzione di Dingolfing dal 1973 e la gamma attuale comprende i modelli di lusso BMW Serie 7 e Serie 8 e la BMW iX completamente elettrica. Il BMW Group Plant Dingolfing ospita anche il centro di competenza per la produzione di sistemi di propulsione elettrica, che ha il compito di produrre direttamente in loco sia i motori elettrici che le batterie ad alta tensione per la BMW i5.

Il BMW Group

Con i suoi quattro marchi BMW, MINI, Rolls-Royce e BMW Motorrad, il BMW Group è il costruttore leader mondiale di auto e moto premium e offre anche servizi finanziari e di mobilità premium. Il BMW Group comprende oltre 30 stabilimenti di produzione e assemblaggio nel mondo ed ha una rete di vendita globale in oltre 140 Paesi. Nel 2022, il BMW Group ha venduto oltre 2,4 milioni di automobili e oltre 202.000 motocicli in tutto il mondo. L’utile al lordo delle imposte nell’esercizio finanziario 2021 è stato di 16,1 miliardi di euro con ricavi per 111,2 miliardi di euro. Al 31 dicembre 2021, il BMW Group contava un organico di 118.909 dipendenti. Il successo del BMW Group si fonda da sempre su una visione di lungo periodo e su un'azione responsabile. L’azienda ha impostato la rotta per il futuro tempestivamente e pone costantemente la sostenibilità e la conservazione delle risorse al centro del proprio orientamento strategico, dalla catena di approvvigionamento attraverso la produzione fino alla fase di fine utilizzo di tutti i prodotti. BMW Group Italia è presente nel nostro Paese da oltre 50 anni e vanta oggi 4 società che danno lavoro a 800 collaboratori. La filiale italiana è uno dei sei mercati principali a livello mondiale per la vendita di auto e moto del BMW Group. bmw.it