HomeLifestyle15 modi per arredare l'ufficio in casa

15 modi per arredare l'ufficio in casa

Il boom dello smart working, da soluzione d'emergenza a nuova frontiera del lavoro.  L’ufficio in casa, ha profondamente modificato lo stile di vita e le abitudini, con un forte impatto sull'equilibrio tra vita lavorativa, familiare e tempo libero.  Un cambiamento che, insieme al tempo trascorso in casa, ha mutato il modo di vivere gli spazi introducendo nuove tendenze e necessità. 

Sommario dell'articolo:

Stili  e tendenze per l'ufficio in casa

Se la casa si trasforma in luogo di lavoro, diventa essenziale riorganizzare gli ambienti privilegiando comfort e funzionalità, con attenzione all'estetica e a quei dettagli ricercati in grado di conferire unicità. Che si tratti di una stanza spaziosa, interamente adibita a studio o di un piccolo angolo, l'ufficio in casa deve rispondere a necessità specifiche. Un ufficio ben arredato, infatti, tiene lontani dalle distrazioni dell'ambiente domestico, favorisce la produttività, la concentrazione e stimola la creatività, impulsi che altrimenti, lavorando da casa, potrebbero venire meno.

Minimale e ricercato

In un ufficio dallo stile minimale si elimina l'eccesso e il rumore per un ambiente totalmente privo di distrazioni. Le linee sono semplici, gli elementi d'arredo pochi, scelti con cura e di qualità. Da prediligere il total white e i colori neutri, così da creare uno spazio fluido e arredato con l'essenziale. Scrivania e mensole dalle linee pulite, accessori selezionati e una sedia di design completano l'ufficio.

Luminoso e sofisticato

Quando si ha a disposizione un ambiente ampio e separato dal resto della casa, le possibilità sono diverse e si può optare per uno stile sofisticato ma accogliente. Da evitare, quindi, arredi freddi e impersonali, per scegliere, invece, colori chiari e luminosi come base, giocando poi con tessuti e fantasie. Accanto alla scrivania, un divano con un tavolino diventa l'area lounge dove rilassarsi, prendersi una pausa dal lavoro o dedicarsi alla lettura. Immancabile un grande tappetto che completa l'ufficio, insieme a candele e vasi dalle linee moderne con fiori. 

Vintage 

Gli elementi d'arredo vintage sono di grande tendenza e fascino e ben si adattano anche all'angolo ufficio, ritagliato in salotto o in camera da letto. Scrivania, sedia e lampada dal gusto retrò aggiungono valore ed interesse, rendendo anche la zona lavoro estremamente ricercata. 

Passione green 

L'ufficio in casa si trasforma in una giungla domestica con la tendenza jungle che porta la natura dentro casa. Piante e fiori sono i veri protagonisti dell'arredo, tenuto per il resto minimale, nei toni neutri. 

Con piante succulente e sansevieria, il verde domina lo spazio arricchito da piante sospese o che scendono a cascata dalle mensole. Una soluzione che, oltre a decorare, si avvale dei numerosi benefici delle piante, mantenendo l'aria pulita e favorendo la concentrazione. 

Minimale in stile scandinavo

Molto ricercato e di tendenza per l'ufficio anche lo stile scandinavo, scelto perché semplice, essenziale e pragmatico. Requisiti indispensabili per lavorare bene, lontani dalle distrazioni ma senza rinunciare ad un'estetica informale, moderna  e piacevole.

Stile classico e atmosfera accogliente

Per chi, invece, preferisce lavorare in un ambiente rilassante e appartato, l'arredo dell'ufficio in casa cambia colori e materiali. Tonalità meno vivaci nei toni del blu e del verde scuro colorano le pareti, combinandosi con stampe classiche come quadri o righe, scelte anche per la carta da parati. Il materiale prediletto è il legno, che si ritrova nella scrivania dalle linee classiche e nella libreria. L'atmosfera calda e accogliente può essere accentuata dalla presenza di un camino, dove possibile, e da comode poltrone per un angolo  relax.  Uno stile d'arredo che gioca con elementi tradizionali e intramontabili.

Idee per piccoli spazi

Arredamento smart

Anche un piccolo angolo può essere trasformato in un ufficio in casa con tutte le funzionalità e i comfort necessari. Parola d'ordine: ottimizzare lo spazio, individuando soluzioni studiate ad hoc per ambienti piccoli. Via libera a colori chiari e luminosi, soprattutto il bianco, e ad elementi d'arredo furbi che si mescolano perfettamente all'insieme. Per gli ambienti più piccoli meglio optare per una scrivania a ribalta o sviluppare l'ufficio in verticale, con mensole salva spazio da decorare con oggetti curiosi e fiori. 

design - stile e design

Ufficio boho

Uno stile sempre più ricercato per l'ufficio è quello boho: fresco, giovanile, semplice da realizzare ed esteticamente accattivante. Pareti bianche, colori naturali, dettagli in vimini, scrivania in legno e le immancabili piante. Ideale per spazi piccoli. 

Monocromatico 

Le distrazioni si possono limitare anche con i colori. In un ufficio in casa monocromatico, spesso nei toni neutri, si crea dimensione con tessuti e materiali, mentre l'unico tocco di colore può venire dalla natura, scegliendo piccole piante da adagiare sulla scrivania o sulle mensole. 

Dettagli d'effetto

Tocchi di colore

Giocare con il colore è una scelta sempre vincente per aggiungere personalità e brio. Sì a colori vivaci come il verde e a colori aranciati, nei toni del pesca o del ruggine, particolarmente adatti a rendere l'atmosfera stimolante e a favorire la produttività. I tocchi di colore conferiscono dinamicità all'insieme e possono essere scelti per elementi d'arredo, per le sedie o per una parete. 

Ufficio galleria 

Anche un angolo di lavoro molto semplice può essere valorizzato attraverso dettagli in grado di creare effetti di notevole impatto. E' il caso della wall art, ossia dell'arte di decorare le pareti con poster e quadri, per un effetto galleria che si adatta a stili e atmosfere differenti. Decorare la parete su cui poggia la scrivania è un modo per personalizzare e arricchire lo spazio in modo creativo, alternando stampe, immagini e frasi, sperimentando con l'accostamento di colori e composizioni di grande d'effetto.

Decorare la libreria

La libreria può essere decorata in modo moderno e creativo, con accorgimenti capaci di trasformarla in un elemento focale dell'arredo. Come? Alternando libri e riviste con oggetti vintage, come vecchie macchine fotografiche, pezzi di design, vasi con fiori e piccoli quadri.

L'ufficio in casa creativo 

A seconda del tipo di lavoro svolto cambia anche lo stile dell'ufficio in casa per rispecchiare le necessità e l'estro personale. Per i lavori creativi ideale una scrivania ampia che si inserisce in uno spazio dinamico e vivace, decorato prediligendo dettagli ricercati e mai noiosi. Un mix di colori vibranti, materiali diversi, dall'acciaio al vetro e al legno, e tessuti a fantasia, per tappeti e cuscini, costruiscono uno spazio informale e accogliente, pienamente aperto alla creatività.

Elementi grafici 

Se in armonia con il resto della casa anche l'ufficio può essere arredato con uno stile grintoso e glamour. Per un effetto moderno l'ideale è curare i dettagli e gli accostamenti di colori. Ottima opzione è il bianco e nero alternato a tocchi di rosa. Via libera anche a dettagli d'impatto come un tappeto importate con una stampa optical.

Ufficio in casa con vista

La presenza di una o più finestre può diventare l'attrazione principale di un ufficio in casa. Una qualità dello spazio dal sfruttare al massimo, posizionando la scrivania accanto o sotto la finestra. Una soluzione semplice per sfruttare a pieno la luce naturale, godere della vista e permettere agli occhi di guardare lontano dagli schermi.

Maria Teresa Morano