HomeDesign NewsTalenti, l'outdoor va in tour

Talenti, l’outdoor va in tour

Lo storico rivenditore Longho ha ospitato la prima tappa del Outdoor Lab Tour 2023/24 by Talenti dove celebri designer raccontano, attraverso la loro esperienza, i segreti di un arredo da esterno all’avanguardia.

Raccontare i mille volti del design outdoor attraverso il punto di vista e la storia di grandi designer contemporanei. Questo e molto altro è stata la prima tappa dell’Outdoor Lab Tour 2023/24, il momento didattico tra arredo e sostenibilità che ha ravvivato la serata dell’8 giugno a Palermo. Un bagno di folla per una master class itinerante promossa da Talenti, brand di riferimento nel settore dell’arredo da esterni d’alta gamma, che la scorsa settimana è sbarcato nel cuore del capoluogo siciliano presso la suggestiva cornice di Palazzo Pintacuda, prestigiosa ed evocativa sede dello storico showroom Longho Design Concept Store. Centinaia di persone sono accorse per assistere a questo evento che, nei prossimi mesi, sarà replicato anche altrove anche se con protagonisti e prodotti diversi.

“Con questa iniziativa – conferma Edoardo Cameli, Direttore Commerciale di Talenti – vogliamo mostrare agli architetti l’altissimo livello che il design outdoor può raggiungere. I presenti, che otterranno anche dei crediti formativi per la loro presenza, non solo assisteranno ad un momento didattico con una delle menti più creative che abbiamo in Italia, ma potranno anche toccare con mano le novità del catalogo 2024, come la magnifica collezione Venice, oltre alla sofisticata Salinas o le eleganti George, Tribal e Scacco. I moduli in cui è divisa la lezione permettono di analizzare i diversi volti dell’arredo da esterno e ammirare una location storica come questa, che ha fatto e sta facendo la storia dell’architettura in Sicilia e non solo, un partner storico di Talenti che stimiamo molto e di cui apprezziamo moltissimo l’attenzione verso il cliente e la cultura del progetto”.

Gli fa eco l’architetto Michele Longo fondatore del Longho Design Concept Store secondo cui “La collaborazione con Talenti Outdoor Living risale alla nascita dell’azienda, di cui possiamo dire con orgoglio di esserne stati i primi referenti in Sicilia. Abbiamo da sempre creduto nel potenziale del progetto aziendale e siamo stati letteralmente ammaliati dalla grande energia del suo Direttore Commerciale, Edoardo Cameli. Oggi riteniamo che Talenti possa esser collocata a pieno titolo tra le prime aziende italiane ad esprimere l’eccellenza del Made in Italy, sia dal punto di vista del design, che della qualità produttiva e, non ultimo, della ricerca tecnologica. Per questa ragione abbiamo voluto fortemente questo evento: l’occasione giusta per far conoscere la realtà di Talenti ai progettisti del territorio ed ai nostri clienti, in un momento di convivialità, ma anche di confronto e dibattito culturale, impreziosito dalla presenza degli architetti di fama internazionale Roberto Palomba e Ludovica Serafini”.

Conferenziere d’onore di questo primo appuntamento, un nome che non ha certo bisogno di presentazioni. Roberto Palomba ha affascinato la platea di architetti e addetti ai lavori con una vera  e propria Lectio Magistralis intitolata “Palomba Serafini: Il progetto outdoor”. Composta in quattro parti, la lezione includeva un’introduzione sullo Studio Palomba Serafini Associati per proseguire con un focus sul progetto architettonico, sullo yacht design e, infine, sul design del prodotto concentrandosi sulla collaborazione tra lo Studio e Talenti che, dal 2018, ha permesso di dare vita a collezioni che sono già iconiche.

La location

Il Longho Design Concept Store nasce dall’esperienza e dalla passione dell’architetto Michele Longo, appassionato cultore del bello e nome storico nel settore dell’arredamento in città che, sempre alla ricerca delle migliori novità e delle soluzioni più innovative nel panorama, ha accolto con entusiasmo l’iniziativa di Talenti. Costruito nel 1905 dall’ing. Carlo Pintacuda, su un terreno appartenente all’ampio fondo di proprietà del principe Tomasi di Lampedusa. Palazzo Pintacuda, un tempo sede della facoltà di Architettura, è un luogo che non ha bisogno di presentazioni e che, dopo un processo di restauro, ha recuperato il suo aspetto originale e si proietta verso il futuro in una perfetta integrazione tra passato e contemporaneità. Affreschi meravigliosi, colonne e sculture classiche che ci ricordano come arte e design siano entrambe frutto della genialità umana.

Talenti, outdoor living

Talenti è un’azienda umbra specializzata nella progettazione e realizzazione di arredi outdoor che coniuga eleganza, funzionalità e qualità. Le collezioni Talenti, firmate da designer internazionali, come ps+a Palomba Serafini Associati, Ramón Esteve, Marco Acerbis, Jean Philippe Nuel e Christophe Pillet, offrono prodotti per il dining e per il living caratterizzati da un forte rimando al mondo indoor, adatti sia per i progetti contract sia per quelli residenziali. L’azienda ha dimostrato negli anni un’attenzione sempre maggiore nei confronti del mondo del design e oggi propone con le sue collezioni prodotti in grado di soddisfare non solo i gusti più classici, ma anche quelli più contemporanei. Nel consolidare la propria identità Talenti si è dimostrata nel tempo fortemente attenta al mercato globale ed attualmente è presente in oltre 65 paesi con una rete di vendita qualificata ed articolata. Ogni anno l’azienda partecipa inoltre alle principali fiere del settore e i suoi prodotti vengono scelti per realizzazioni internazionali. talentispa.com

1,000FansLike
1,000FollowersFollow