HomeDesignColori di tendenza: l'Ottanio

Colori di tendenza: l’Ottanio

Accanto alle tendenze minimal per l’home decor sta emergendo una voglia di dettagli variopinti. Il blu ottanio si propone come una delle tonalità più versatili per dare un tocco di colore alla casa. È bene innanzitutto definire la differenza tra ottanio e petrolio: il blu ottanio è una sfumatura che unisce il turchese al verde petrolio. Ma possono essere inseriti entrambi all’interno di un arredamento che prevede una palette di azzurri e di verdi. Il color ottanio infatti può essere spunto per creare abbinamenti ispirati dalla coda di un pavone: sgargianti e pieni di personalità ma anche caldi e accoglienti.

L’ottanio è sicuramente consigliato tra i colori che stanno bene con il legno, per un interno che vuole mantenere il fascino di materiali vivi e tradizionali ma aggiungere sprint e modernità. Il color ottanio è una sfumatura rilassante ma allo stesso tempo luminosa che può facilmente mitigare e dare luce anche ad un rovere scuro, senza dover ricorrere a colori troppo accesi. Da comunque una nota molto rilassante anche accostato ad un legno betulla e ad un arredamento chiaro. È un gioco che viene proposto particolarmente accostato allo stile scandinavo per questo 2021.

Si può anche decidere di giocare con le sfumature optando per una parete blu ottanio abbinata a colori più chiari o ad altre sfumature simili come il petrolio chiaro. Anche ottanio e oro diventano un’ottima accoppiata, sempre accostati all’avvolgente legno. Completano poi tutto delle piante perfette per l’interno come l’aloe, l’edera e la dracaena, perfette per l’home decor interno e anche per la zona notte.

Il colore verde ottanio, assieme al blu petrolio o verde petrolio, è un’ottima alternativa da abbinare sia a colori più spenti e neutri, sia più caldi e brillanti. Un divano color ottanio risulta perfetto quindi accostato a pareti gialle e grigie. Chi ama osare quindi non deve aver paura di optare per un color senape per pareti, magari per la zona living, perché può puntare su un effetto wow grazie ad un divano ottanio che diventerà protagonista discreto dove rilassarsi godendosi una casa raffinata ma anche colorata. Anche le pareti giallo senape possono essere valorizzare da dettagli ottanio, accompagnato da una palette di azzurri oppure da rifiniture o oggetti di design a contrasto. 

Spesso ci si chiede se un bagno color ottanio o una parete ottanio per la camera da letto possano stufare. In realtà questo colore risulta estremamente versatile proprio per il suo essere perfetto con colori caldi e freddi, finiture di legno come di acciaio. La casa si può rinnovare, insomma, attorno alle pareti ottanio chiaro come più scuro e intenso, giocando con un arredamento giallo senape o tonalità di verde petrolio per dare vita ad una sfumatura vincente.

Per quanto riguarda la cucina, il verde ottanio con sfumature di un pantone petroleo risulta elegante quando abbinato al candido marmo, ricercato e con un gusto lussuoso quanto vintage e senza tempo. Per rendere al meglio questo effetto risultano perfette delle piastrelle con finitura lucida, che esplorino diverse sfumature dal pantone blu petrolio al verde pavone. La perfetta parete color ottanio può essere quindi un colore pieno come diverse tonalità che ottengano il perfetto mix tra blu e verde.

Questo vale anche per il bagno, che trova nel color ottanio una perfetta anima per valorizzare una vasca di marmo di Carrara. La scelta di questo colore segue una filosofia di home decor che trova in ogni ambiente per la casa angoli dedicati al relax e alla cura di se stessi. Si parla anche per la stanza dei servizi di un arredamento che favorisca la distensione dei pensieri e la cura della persona. Verso una coccola mentale e un piacere per gli occhi.

A chi ama le pareti verdi petrolio quindi è consigliato anche di guardare al verde o blu ottanio, come a chi ha scelto il color senape per le pareti della propria casa. Ma questi colori possono essere anche dei bei dettagli che donano carattere ad una stanza luminosa: dipingere parte del muro, giocando con l’arredamento, con librerie come oggetti di design.

Volendo optare per questo colore per l’home decor, è utile sapere che la pittura ottanio per ridipingere i propri ambienti domestici può essere scelta facendo riferimento al colore RAL 5020 e RAL 6026. Inoltre il color ottanio ha un rgb indicato con 2, 142, 185 e corrisponde al Pantone 3165 U. Essendo un perfetto mix tra blu e verde, si può spaziare su tonalità leggermente più calde o fredde, per ogni necessità.

 

 
1,000FansLike
1,000FollowersFollow