HomeDesign NewsDesign Shanghai: 10° Anniversario

Design Shanghai: 10° Anniversario

Il principale evento di design internazionale in Asia pone sotto i riflettori globali il talento cinese, Design Shanghai (8-11 giugno 2023), la più grande serie di eventi di design internazionali in Asia, celebra il suo decimo anniversario, prevedendo di accogliere oltre 70.000 visitatori nei quattro giorni e presenterà più di 600 marchi locali e internazionali provenienti da 40 paesi e regioni. Design Shanghai celebra una vasta gamma di risultati creativi ed è destinata a condividere nuove idee sia delle stelle nascenti del mondo che dei buongustai del settore.

In 10 anni, Design Shanghai è diventata una delle più grandi fiere di design al mondo, attirando oltre 2500 marchi di design di fama mondiale provenienti da oltre 40 paesi. Design Shanghai si è dedicata a identificare e coltivare designer e marchi cinesi emergenti, fornendo loro una piattaforma globale per mostrare il loro lavoro. Negli ultimi dieci anni, Design Shanghai ha assistito e contribuito alla crescita senza precedenti di numerosi giovani designer, molti dei quali sono addirittura diventati pilastri del design contemporaneo in Cina. L’attesissimo evento attirerà ancora una volta i principali produttori internazionali e cinesi, marchi guidati dal design, leader mondiali del settore, architetti, collezionisti, interior designer e appassionati di design, insieme a una programmazione culturale dinamica unica per la città. È senza dubbio la fiera di design internazionale più significativa in Asia. Mettendo in mostra espositori, servizi e conferenze curati, riunisce il design integrato e innovativo dalla Cina alla scena globale.

Audi si unirà nuovamente a Design Shanghai come partner principale esclusivo per il quarto anno consecutivo. Per celebrare il 10° anniversario di Design Shanghai, Audi presenterà in anteprima cinese il concept Audi activesphere appena lanciato, il culmine dei suoi innovativi veicoli concept sferici che mostrano la sua filosofia di design progressivo in continua evoluzione e la visione di una futura mobilità sostenibile premium guidata da una tecnologia significativa. L’Audi activesphere concept è un tipo unico di crossover che combina sapientemente l’eleganza di un’Audi Sportback, la praticità di un SUV e le vere capacità fuoristrada.

Above: U+

CARATTERISTICHE

L’area Feature di Design Shanghai è progettata per celebrare i migliori designer emergenti, la comunità del design in evoluzione e l’artigianato in Cina.

TALENTI

Sin dal suo inizio, Design Shanghai ha celebrato il talento cinese e attinto a nuovi designer giovani e locali, offrendo loro la piattaforma per guadagnarsi una reputazione a livello nazionale e internazionale. TALENTS è curata da Frank Chou e si concentra sulla localizzazione del design cinese, sostiene il valore del marchio del design orientato alle persone, si concentra sulle persone attraverso il design, scopre potenziali giovani designer e offre loro una guida professionale alla carriera. Nel 2023, Design Shanghai TALENTS torna con 22 gruppi di TALENTI, che collegano Cina e Occidente sotto forma di “banchetto”, interpretando “caratteristiche cinesi”.

NEOOLD

Chen Min, il designer industriale cinese e fondatore di Chen Min Office e curatore di neooold, ha invitato il famoso architetto Chen Hao Ru a creare uno spazio espositivo con il tema “La tigre accovacciata, il drago nascosto nella foresta”. Lo spazio espositivo simile a un vortice è stato creato con una foresta di bambù e un sentiero tortuoso per ricreare il sogno di Jianghu. Il percorso espositivo curvo è progettato per condurre i visitatori in profondità nella foresta di bambù, con la caratteristica neooold di quest’anno che imita la “città murata” di Jianghu.

MOSTRA DEL DESIGN “RÓNG – WEAVING”.

Róng è un processo di creazione del linguaggio del design contemporaneo, decostruzione dell’artigianato tradizionale e reintegrazione nel design e la Weaving Design Exhibition esporrà le opere di 27 designer, che negli ultimi due anni hanno lavorato su pezzi che portano la tessitura tradizionale nel futuro.

CONFINI CHE SCOMPARISCONO

Disappearing Borders è una speciale curatela del famoso designer industriale Jamy Yang, che cerca di esplorare e approfondire la relazione coinvolgente tra persone, oggetti e natura nell’era digitale. Yang incoraggia i designer ad adottare atteggiamenti critici nei confronti dei cambiamenti tecnologici e sociali e si sforzano di creare progetti innovativi che abbracciano e trascendono i confini tra il mondo fisico e quello virtuale.

Above: TALENTS

INTERLUDE

L’installazione artistica di Chi Wing Lo INTERLUDE non solo abbraccia tutti coloro che vengono al Design Shanghai, ma è anche un ponte che collega le persone e le loro idee. La sua realizzazione è resa possibile dall’esperienza nella lavorazione del legno di IWOODSTORY e dall’innovazione elettronica di MOORGEN Smart Technology, nonché dalla loro generosa sponsorizzazione e dal loro impegno assoluto in ogni dettaglio. Composto da una serie di schermi che serpeggiano, si piegano e definiscono una camera semi-esclusiva, questo intermezzo musicale e spaziale offre ai visitatori un momento di distacco e riflessione, un luogo per riorientarsi e ringiovanire.

STRADA DEL PROGETTO

Come nuova sezione di Design Shanghai 2023, Design Street è curata dalla nota piattaforma di design Design Burger. L’innovativo formato espositivo presenterà una selezione curata di rinomati studi di design di tutto il mondo, tra cui Barney Mason, Objact, X-ZOO, YIMU ART, Beta Design Office, Leon Krythin Design, ICOO e NOIN STUDIO, offrendo uno sguardo alla creatività menti dietro i prodotti che ammiriamo. Design Street promette un’esperienza di evento accattivante e coinvolgente, consentendo ai visitatori di esplorare ogni prodotto da ogni angolazione e promuovendo conversazioni significative attraverso la loro filosofia di design “la porta è sempre aperta”. Questo spazio unico fungerà da collegamento diretto tra studi di design indipendenti e marchi, mettendo in risalto anche la fiorente industria del design cinese.

LANCIO NUOVO PRODOTTO

Design Shanghai è sempre stato il palcoscenico migliore per i marchi per il debutto dei loro nuovi prodotti. Quest’anno, Design Shanghai ha raccolto quasi 80 nuovi prodotti da tutti gli espositori e 46 pezzi accuratamente selezionati per creare la galleria New Product Launch nel padiglione 1. Quest’area fungerà da vetrina fisica per i nuovi pezzi di design meglio selezionati.

Above: China Chair, Chen Darui

FORUM DEL PROGETTO

Il programma Kohler Exquisite x Design Shanghai Design Forum di Design Shanghai si è guadagnato la reputazione di piattaforma globale leader per la leadership del pensiero progettuale e uno dei programmi di seminari più frequentati e completi in Asia. Il tema del Kohler Exquisite x Design Shanghai Forum per quest’anno è “Oltre la sostenibilità giace il design ricreativo – Design per il benessere”. Gli ultimi anni ci hanno fornito una maggiore consapevolezza e comprensione della nostra salute e del nostro benessere, la nostra capacità di applicarlo al design dei nostri interni, edifici e, soprattutto, di applicarlo a noi stessi. Ci confrontiamo con la natura in modo più autentico, i materiali sono naturali o derivati dalla natura, si creano spazi che generano serenità e ristoro. Accanto al ruolo del mondo naturale nel design, l’IA e il Metaverso hanno stabilito parametri completamente nuovi per noi in base ai quali vivere e un ripensamento della nostra relazione con lo spazio fisico, ma anche del modo in cui vediamo e creiamo noi stessi. Aspettatevi discorsi da Ben Wu, CEO e direttore del design di W DESIGN, Yimeng Yu, designer, artista e insegnante della Central Academy of Fine Arts, Jason Ren, direttore senior e vicedirettore generale (Guangdong) di Ronald Lu & Partners, Xie Ke, Fondatore di Signyan Design, Cheng Gong, Studio Director China di Snøhetta, e Xiang Li, fondatore e CEO di X+Living Architectural Design. Accanto a icone internazionali come Ross Lovegrove, Michael Young, Aldo Cibic, Zandra Rhodes, Satoshi Ohashi e Stefano Piontini.

HIGHLIGHTS DELL’ESPOSITORE CINESE

Design Shanghai si è affermato come un evento che sostiene designer e marchi cinesi, celebrando la cultura, le tradizioni e l’artigianato del paese. Per celebrare i 10 anni, Design Shanghai si è ampliato del 50% quest’anno, accanto al padiglione 1 (Mobili e illuminazione) e 2 (Kitchen & Bathroom Design e New Materials & Applications) l’evento farà il suo debutto nel padiglione 3: Living & Lifestyle Design Hall, un nuovissima offerta per l’industria degli articoli per la casa, degli interni e degli accessori in Cina e da fornitori internazionali.

Above: (L) String Series Chair, Kun Design, (R) WING by SEEDDESIGN

I punti salienti includono: Frank Chou Design Studio, che presenterà la poltrona Lento, il divano Orbit e la sua ultima collezione, il tavolino da caffè Stand. Singchan Design, lo studio specializzato in mobili e illuminazione, crea oggetti che collegano il passato e il presente. Il marchio di cemento NANCHOW ha sviluppato un senso e un’estetica contemporanea sull’artigianato tradizionale, dedicandosi a migliorare la qualità delle piastrelle di cemento e dotandole di nuovi valori estetici. ZSPACEPLUS è una raccolta di marchi globali di arredamento per la casa, che presenta 8 marchi diversi tra cui SAAS Instruments che presenterà un nuovo prodotto “Sense Light Swing”, un apparecchio di illuminazione che è anche un’opera d’arte in movimento e accattivante. Dasso è uno degli innovatori globali dell’industria del bambù, fornendo prodotti in bambù belli, durevoli e rispettosi dell’ambiente. Jianze crede che il potere del design possa ispirare l’espressione di sé, infrangere vecchi standard e restrizioni con l’atteggiamento di un esploratore e ridefinire i “principi dello spazio”, dei sette prodotti che presenteranno quattro saranno nuovi lanci, tra cui il Moments Showcase, il Seeds Storage System, il Pine-Pine Sofa e il Ripple System Nula, che significa “tornare a zero” e simboleggia sia l’inizio che la fine e sfidare le regole e le tradizioni evidenzia la filosofia del marchio per tornare ai principi di base e creare un dialogo tra Oriente e Occidente, passato e futuro, artigianato e tecnologia, con il marchio che mette in mostra le loro collezioni Flow e Instant.Young Song Design è gestito da Young Song, fondatore e presidente di Song + Associates, architetto, ingegnere e designer di interni designer con oltre 32 anni di vasta esperienza, riconosciuta per i suoi concetti creativi e design funzionalmente reattivi.Donxi è un marchio di mobili boutique focalizzato sull’esplorazione dell’essenza della cultura orientale e occidentale e sulla fusione dei due per sviluppare nuovi elementi di design classici. Il marchio di mobili per esterni Kun Design esplora la tendenza naturale nella vita urbana e utilizza il suo design flessibile per espandere la rilevanza dell’esperienza ambientale tra spazi esterni e interni. Presenteranno due collezioni e tre prodotti, la loro Lotus Outdoor Function Island è un nuovo lancio.

PUNTI SALIENTI DEL LANCIO DEL NUOVO PRODOTTO

Stellar Works è il marchio di design contemporaneo che unisce Oriente e Occidente, patrimonio e modernità, artigianato e industria, ispirato dall’idea di realizzare una rinascita dei motivi e delle forme tradizionali del patrimonio del design asiatico con gli stili europei. Stellar Works presenterà il debutto in Cina della “Utility Lounge Chair Two Seater”. Negli ultimi due decenni, FULI si è dedicata all’esplorazione del patrimonio cinese e all’innovazione dei tappeti artigianali, in particolare nell’era digitale alimentata dal progresso tecnologico. FULI ha collaborato con Dame Zandra Rhodes, per presentare il debutto globale dell’arazzo Lipsticks, un’evoluzione del motivo del rossetto del 1968 è uno dei classici disegni di stampa di Rhodes.

Above: Emo Chair, Young Song Design

Benwu Studio è uno studio di design multidisciplinare che ha lavorato a livello internazionale con clienti come Hermes, Isabel Marant, BMW, Swarovski, Perrier Jouet e il V&A Museum. Lo studio Benwu lancerà il debutto globale della “Triomphe Floorlamp”, di Hongchao Wang. Per il lancio ufficiale del marchio Chen Darui presenteranno la “China Chair”, il design riflette le caratteristiche di quest’epoca, quella della costante ricostruzione. Chen Darui percepisce il design come nato dalla “demolizione” e mira a smantellare le pretese funzionali del modernismo, per dar loro nuove pretese concettuali. VINEKO è un marchio nato dalla passione di plasmare vite appaganti attraverso mobili per esterni realizzati con cura e presenterà il debutto in Cina della Soul Collection, del designer Enrique Martí. Un altro nuovo lancio di prodotto che presenteranno è la Mia Collection, della designer Benta Wiley, una collezione di grande ricchezza e colore, combinata con materiali e tecniche diverse.

Junse è un marchio di servizi multidisciplinare che incarna la filosofia di integrare arte, design e vita per creare una piattaforma per lo scambio di idee creative e opere tra artisti e designer eccezionali di tutto il mondo. In collaborazione con il designer Shen Zhanjun, il marchio presenterà cinque nuovi pezzi ispirati allo scheletro umano. Il marchio di illuminazione SEEDDESIGN vive secondo la filosofia di seguire i desideri e le esigenze delle persone piuttosto che le tendenze, il nome del marchio deriva da ciò che incarnano i loro prodotti, le lampade assomigliano a Semplicità ed Eleganza, ciò che creano durerà un’eternità e alla fine il loro obiettivo è Deliziare . Presenteranno il lancio globale di WING, del designer Wang Shengwen. Con elementi di design audaci ma sottili e una doppia funzione di illuminazione, WING raggiunge un bellissimo equilibrio tra immaginazione e realizzazione, intrecciando senza soluzione di continuità la luce in una bellezza dinamica. designshanghai.com

1,000FansLike
1,000FollowersFollow