HomeDesign NewsBattilossi, il giallo illumina i tappeti

Battilossi, il giallo illumina i tappeti

Un colore semplice, primario, ma in grado di sorprendere con le sue svariate sfumature e i molteplici abbinamenti: il giallo illumina i ricami e le texture dei tappeti delle collezioni Battilossi. Come se raggi di sole dorati fossero penetrati nei tessuti dando vita a disegni e pattern che si ispirano alla natura, il giallo risveglia un senso di  allegria e ottimismo, annunciando l’arrivo della stagione più spensierata dell’anno, l’estate.  

Avita, Battilossi

PROGETTATA IN ITALIA E ANNODATA A MANO IN PAKISTAN

Il desiderio dietro la collezione Avita è quello di dare ad un tappeto a trama piatta, solitamente associato a Kilim e Dhurrie, un gusto più raffinato e sofisticato. Per raggiungere questo obiettivo sono state individuate e sperimentate diverse tecniche di tessitura e ricamo (soumak), implementando una superficie piana più marcata e consistente.

L’utilizzo di tonalità fenomenali con eccezionali variegature di colore, di tecniche di annodatura a trama mista (soumak) e della migliore qualità di lana Ghazni filata a mano conferiscono ai tappeti della collezione Avita un gusto unico, offrendo un ulteriore livello di profondità. Design. Drizzle (Colori: Mint, Haze, Fire, Slate), Ember (Colori: Glow, Orchid, Jade), Flash (Colori: Cadetgrey, Mulberry, Silverblack), Selva (Colori: Coral, Reef, Walnut, Coal), Stelig (Colori: Baraf, Slate), Storm (Colori: Cactus, Salt, Passionfruit, Nila).

Caleido Concept No.2, Battilossi

PROGETTATA IN ITALIA E ANNODATA A MANO IN PAKISTAN

Caleido Concept No 2 è un’interpretazione del concetto di complementarietà. Quest’ultimo gioca un ruolo chiave nella collezione e rende il tappeto un elemento modulare e in continuo dialogo con l’ambiente nel quale si inserisce. Caleido Concept No 2 rappresenta un ulteriore passo verso uno stile fortemente orientato ai professionisti dell’interior design, accendendo lo spettro cromatico e offrendo esiti estetici inesplorati, nel segno di un nuovo sofisticato decorativismo.

Tre nuovi disegni (Akira, Mifune e Kitano) liberamente ispirati ai motivi iconici dei tessuti e dei kimono giapponesi vintage. Tre tecniche di annodatura estremamente avanzate (Tango, Ibiza e Gamla) per dare corpo e matericità ai tappeti, in un perfetto equilibrio tra texture e superfici scultoree.  Tre tonalità (Pastel, Vibrant e Deep) che si abbinano facilmente tra loro in una armoniosa complementarietà e progettate per lavorare in continuità con i modelli e le qualità Battilossi. Design. Akira (Colori: Dove, Falcon, Galah, Owl, Sparrow, Starling, Toucan, Turkey, Warbler), Kitano (Colori: Barbet, Blackbird, Flamingo, Heron, Hornbill, Jay, Mackerel, Quail, Trout), Mifune (Cardinal, Grappa, Greenfinch, Malabar, Monal, Ostritch, Peregrine, Trogon, Woodpecker).

Kalash, Battilossi

PROGETTATA IN ITALIA E ANNODATA A MANO IN PAKISTAN

Dallo spirito audace e sofisticato, la collezione Kalash prende ispirazione dai tappeti Verneh, tessuti tra il XIX e il XX secolo in stile Soumak, un’antica tecnica utilizzata per creare una superficie tessile spessa e durevole. Con questa collezione, Battilossi mette in risalto il valore della complessità, impreziosendo la base di ciascun tappeto con intricati ricami che donano tridimensionalità e dinamismo a fitti pattern decorativi che derivano da fonti classiche reinterpretate. Densi motivi barocchi vengono resi più spaziosi e i segni curvilinei tipici dei tappeti caucasici del XVI e XVIII secolo che erano soliti raffigurare draghi vengono semplificati, diventando tratti geometrici e dando vita ad astrazioni a forma di S ed elicoidali.

Annodati a mano in pura lana di Ghazni, i tappeti della collezione Kalash presentano una meravigliosa tavolozza di rossi scuri, ocra, blu chiari che, unita all’effetto abrage, conferiscono un suggestivo e raffinato aspetto vintage. Alcuni tappeti della collezione presentano invece intense sfumature di viola e verde acqua in perfetto equilibrio con i luminosi accenti dorati nelle bordure e nei campi. Tre sono i disegni principali (Joya, Kara e Venta), tutti caratterizzati da una densa ripetitività di patterns. Design. Joya (Colori: Ivory, Medium Blue, Ochre, Rubi), Kara (Colori: Cheri, Light Grey, Medium Blue e Purple Grey), Venta (Colori: Enji, Indigo, Light Blue, Orange, Olive Ochre, Purple).

Series #1, Battilossi

PROGETTATA IN ITALIA E ANNODATA A MANO IN NEPAL

La Serie 1 trova ispirazione nel contrasto, ma è il colore e la sua interazione con i materiali al tatto che determina il suo successo. Il design geometrico e lineare è ottenuto attraverso un’innovativa tecnica di tessitura e un mélange di materiali scelti con estrema cura. Ad esaltare la collezione è la particolare interazione fra le tinte e le emozioni suscitate al tatto: campiture di seta si alternano a parti in lana, in un gioco di contrasti materici che conferiscono una texture più morbida ai tappeti di questa collezione.

Ogni tappeto della Serie 1 è infatti completato elegantemente dalla seta sari in tinta unita, tessuto che si fonde con gli altri dando vita ad un inaspettato e altrettanto armonioso design. L’elevata qualità rende la collezione perfetta per gli interni eleganti e formali. Design. Edge (Colori: Charcoal, Grey), Flame On (Colori: Silver, Natural White, Indigo, Green, Blue), Niwas (Colori: Brown, Charcoal), Pipes (Colori: Blue, Red, White), Rhapsody (Colori: Blue, Purple Brown, Red), Skyfall  (Colori: Blue, Grey, Red). 

Series #2, Battilossi

PROGETTATA IN ITALIA E ANNODATA A MANO IN NEPAL

Filo conduttore della collezione Serie 2 è la ricerca di innovazione che ha portato a disegnare e creare tappeti che reinterpretano la tradizione. Il tatto artigianale e organico si combina con la capacità degli artigiani di intrecciare disegni complessi e materiali pregiati, secondo la tecnica tradizionale di annodatura nepalese. Progettata in Italia e annodata a mano a Kathmandu, in lana tibetana, seta naturale e lino.

Ogni composizione, ogni disegno ha la propria finitura, il che significa che ogni tappeto Serie 2 ha il suo carattere e la sua unicità. La collezione è stata pensata per essere inserita in contesti eleganti e ricercati. Design. Arrival (Colori: Charcoal Brown, Dark Blue), Hendrix (Colori: Cream, Purple Haze, Red), Orma (Colori: Brindle, Poppy B, Turtle), Pixel (Colori: Blue, Fog, Silver), Quantum (Colori: Ivory, Magenta, Rasperry), Spiro (Colori: Beetle, Slate).

Tocca, Battilossi

PROGETTATA IN ITALIA E ANNODATA A MANO IN NEPAL.

Colori perfettamente intonati, texture seducenti, design sottile, un intreccio complesso e dettagli precisi. Il design di Tocca si contraddistingue per la struttura di tessitura estremamente complessa, con oltre sei strati che danno vita ad opere di maestria artigiana uniche al tatto. La collezione Tocca è realizzata in lana tibetana e lino di altissima qualità e viene annodata a mano nella valle di Kathmandu. E’ stata pensata per essere inserita in contesti urbani ed eleganti che ben si adattano alla ricchezza di colori e alla qualità dei materiali che questa collezione offre.

Nella collezione Tocca, geometria, colore e texture dialogano creando un movimento, una vera e propria danza di elementi che danno vita a un risultato armonioso ed elegante. Design. T1 (Colori: Lemon Grey, Shadow, Silver), T2 (Colori: Argento, Dune), T3 (Colori: Grey, Spring, Steel Dune), T4 (Colori: Orange, Persian Plum, Sahara), T5 (Colori: Copper, Petrol), T6 (Colori: Cream, Pearl, Smoky Quartz).

Milton Glaser, Battilossi

PROGETTATA IN U.S.A. E ANNODATA A MANO IN PAKISTAN, PEZZI UNICI

Filati pregiati, passione per il colore e curiosità nell’esplorare universi paralleli: Battilossi presenta la collezione di tappeti del leggendario graphic designer americano Milton Glaser. celebre per aver inventato il logo “I Love NY” e rivoluzionato la grafica negli anni ‘60, creando l’immagine iconica di Bob Dylan con i capelli psichedelici, con incursioni nel mondo del design come la collaborazione con Ettore Sottsass per il lancio della macchina da scrivere Valentine.

Talento omnicomprensivo, Glaser ha concepito una serie miscellanea di tappeti dove non si legge un filo conduttore, ma molteplici chiavi di ricerca e ispirazioni, dall’impressionismo alla pittura tribale, dall’arte astratta fino al graffitismo. Una serie di stupefacenti tappeti annodati a mano in Nepal in morbida lana tibetana e pregiata seta caratterizzati dai disegni unici, che catturano l’occhio con tratti grafici, fiori animalier e simboli mistici. VDesign. Applique (Colori: Salsa/Radish), Art Noveau (Colori: Alpine, Swan), Eclipse (Colori: Chalk), Mandala (Colori: Air, Earth, Water), Monster (Colori: Onyx, Poplar), Paper Dragon (Colori: Stratus, Shiraz), Paper Flower (Colori: Jasmine/Petal), Snakes (Colori: Charcoal, Orzo), Stems (Colori: Guava), Tantra (Colori: Tomatillo), Vines (Colori: Beryl/Pond). battilossi.com

1,000FansLike
1,000FollowersFollow