HomeInterior designA Vienna, un appartamento in stile yacht

A Vienna, un appartamento in stile yacht

Penthouse L è un appartamento viennese dall'ampia terrazza, progettato con materiali lussuosi e forme semplici

Un emozionante gioco di materiali lussuosi e forme semplici è il filo conduttore che attraversa l’interno di questo attico. Il design si ispira alla posizione e alle caratteristiche della superficie abitabile di circa 165 m² e della terrazza di 380 m², che ospita una sauna all’aperto, una vasca idromassaggio e una piscina a sfioro. Situato al 9 ° e 10 ° piano di un nuovo edificio, l’appartamento e la sua terrazza a tre lati navigano come uno yacht sopra i tetti di Vienna.

Molti degli infissi, in legno su misura, sono percepiti come galleggianti – dallo spogliatoio alla camera da letto con bagno privato fino al boudoir con una lussuosa toletta, mentre lo spazio di archiviazione e le porte nascoste sono state invisibilmente integrate nel muro usando noce laminato.

 
yacht - stile e design
La sala di Penthouse L, Fotografia di Monika Nguyen

Gli elementi in legno formano un netto contrasto con i pavimenti: gres porcellanato lucido luminoso e di grande formato (con un aspetto marmoreo) nelle sale di rappresentanza e velluto ad alto pelo nelle stanze private. Questi materiali offrono sottili cenni agli anni 70, con specchi retroilluminati. Anche la spaziosa cucina abitabile ha un aspetto simile a una nave. Dietro i frontali bianchi lucidi, il suo interno in noce scuro è stato progettato in modo complesso, fin nei minimi dettagli.

L’elemento centrale del soggiorno è il camino a bioetanolo. Leggermente rialzato, incastonato in una base di marmo chiaro, è sostenuto da una parete in gres porcellanato scuro di grande formato dall’aspetto marmoreo, che, oltre alle fiamme, riflette anche l’estetica del modernismo classico. La base è anche il primo gradino della scala metallica verso il piano superiore, la cui ringhiera in filigrana assume un ruolo di supporto e fa apparire la struttura senza peso.

 

Entrata dell’appartamento di Penthouse L, Fotografia di Monika Nguyen