HomeAutomotiveCUPRA Tavascan: il sogno del brand diventa realtà

CUPRA Tavascan: il sogno del brand diventa realtà

Il momento principale dell’evento Exponential lmpulse è stata l’anteprima mondiale della CUPRA Tavascan, il primo SUV coupé completamente elettrico del marchio e il suo secondo modello completamente elettrico dopo la CUPRA Born.

“Quando abbiamo presentato il concept Tavascan all’IAA di Francoforte 2019, era l’auto dei nostri sogni, un manifesto di tutto ciò che volevamo diventasse CUPRA”, ha dichiarato Wayne Griffiths. “Da allora, abbiamo continuato a credere che se lo sogniamo, possiamo crearlo. Ebbene, oggi quel sogno diventa realtà” La CUPRA Tavascan rappresenta l’impulso per un nuovo linguaggio stilistico di grande impatto: il design esterno offre proporzioni atletiche e sportive. Dal frontale, la matrice di LED con la firma dell’occhio a tre triangoli è immediatamente riconoscibile. L’interno è un pezzo di architettura grazie alla caratteristica spina dorsale centrale e alle sottili prese d’aria, quasi invisibili. Come SUV emozionale e orientato alla guida, la CUPRA Tavascan è dotata di tecnologia di telaio dinamico DCC Sport, sospensioni sportive e sterzo progressivo. Queste caratteristiche e l’aggiunta di pneumatici performanti montati su cerchi in lega forgiati da 21″ offrono un’esperienza di guida sportiva unica.

Basato sulla piattaforma NEB del Gruppo Volkswagen, il primo SUV coupé completamente elettrico del marchio sarà disponibile con due potenze: 210kW (286PS) e 250kW (340PS); la versione con potenza maggiore aggiunge la trazione integrale a doppio motore, che garantisce prestazioni con la massima trazione. La CUPRA Tavascan VZ può raggiungere i 50 km/h in soli 2,4 secondi (da O a lOO km/h in soli 5,6 secondi). Inoltre, grazie al pacco batterie da 77 kWh di capacità netta, offre una capacità sufficiente per un’autonomia di circa 550 km. La CUPRA Tavascan può aggiungere altri 100 km di autonomia in soli 7 minuti. E quando la batteria scende al 10%, può essere ricaricata all’80% in poco meno di mezz’ora utilizzando almeno un punto di ricarica da 135kW. La CUPRA Tavascan è dotata di un sistema di infotainment da 15 pollici – il più grande finora montato su un modello CUPRA – con un’interfaccia HNI (Human Nachine Interface) di nuova concezione e sviluppo. La CUPRA Tavascan integra anche, per la prima volta in assoluto, un sistema audio a 12 altoparlanti ad alta fedeltà sviluppato in collaborazione con l’azienda audio premium Sennheiser. Progettata e sviluppata a Barcellona, la CUPRA Tavascan sarà prodotta nello stabilimento del Gruppo Volkswagen di Anhui in Cina, un polo di innovazione all’avanguardia per la mobilità elettrica, e sarà lanciata nel 2024, con un obiettivo annuale di oltre 70.000 auto vendute.

Auto sportiva virtuale CUPRA DarkRebel

L’evento Exponential lmpulse è stato anche la piattaforma scelta per svelare la CUPRA DarkRebel, un’auto sportiva completamente virtuale con il DNA CUPRA non filtrato. La CUPRA DarkRebel porta il DNA di CUPRA al massimo, senza alcun limite. Non è una previsione, ma piuttosto una provocazione, che dimostra come il design sia un dialogo, non un processo, l’ultima interpretazione della nostra visione. La CUPRA DarkRebel è definita dalle sue linee taglienti e dalle proporzioni atletiche di un’auto sportiva combinate con un’architettura da shooting break. Con la CUPRA DarkRebel, CUPRA va oltre i vincoli della materialità ed espande il design nell’intangibile, intensificando l’esperienza. Il potenziale del mondo virtuale aumenta la creatività, stimola l’immaginazione e amplifica i sensi.

Per questo motivo, CUPRA ha creato un Hyper Configurator, dove la tribù CUPRA può spingere la propria creatività senza i limiti della fattibilità fisica nel mondo materiale. L’Hyper Configurator di CUPRA permette alla Tribù CUPRA di creare le proprie versioni della show car e di influenzare il design finale di un modello fisico che sarà presentato nel prossimo futuro. ” Abbiamo creato un modo completamente nuovo di collaborare e sviluppare il futuro delle nostre auto sportive”, ha dichiarato Jorge Diez, Direttore del Design CUPRA. “Stiamo invitando tutti a creare la propria versione della CUPRA DarkRebel e a influenzare il design finale dell’auto. È uno stile interamente CUPRA, una sfida completa alla norma” La CUPRA DarkRebel può essere configurata attraverso il Netahype, lo spazio del marchio nel metaverso.

Metahype

L’evento Exponential lmpulse è stato anche il lancio ufficiale di Metahype di CUPRA, un’isola virtuale in continua espansione dove marchi, creatori e comunità si incontrano per socializzare, collaborare, creare e vivere esperienze emozionali. Dopo l’annuncio di Metahype dello scorso anno, CUPRA ha presentato a Berlino cinque spazi unici che costituiscono il CUPRA Metahype District and Experiences:

  1. CUPRA Plaza: il punto di incontro per la Tribù CUPRA per connettersi e socializzare
  2. CUPRA Racing: un luogo in cui vivere il DNA racing del marchio con giochi di corse gamificati in cui le abilità di guida degli utenti saranno messe alla prova in due diversi giochi
  3. CUPRA Metahype City Garage: un luogo in cui scoprire ed esplorare i modelli CUPRA, incontrare i maestri CUPRA e provare l’ultima CUPRA Tavascan
  4. CUPRA Hub: lo spazio in cui presentiamo CUPRA al di là del mondo dell’automobile – sfoglia la CUPRA Collection Boutique, o partecipa alle sfide danzanti curate dal Primavera Sound
  5. CUPRA Next: dove gli utenti possono influenzare il design futuro della CUPRA DarkRebel

Metahype si basa sulla collaborazione ed è per questo che Primavera Sound è uno dei primi marchi ad aver aderito a Metahype fin dall’inizio; altri partner seguiranno presto. Primavera Sound offrirà contenuti musicali sempre aggiornati all’interno della piattaforma e un’accademia per DJ gamificata per stimolare la nuova generazione di amanti della musica. Metahype sarà accessibile via desktop all’indirizzo Metahype.com e presto anche via mobile.

L’esperienza esponenziale

CUPRA ha presentato anche l’Exponential Experience, un concetto di corsa unico che fonde il mondo virtuale e quello fisico. Progettata combinando una cuffia per la realtà virtuale e il concetto di CUPRA UrbanRebel Racing, è la prima esperienza di corsa elettrica che va oltre i limiti del mondo fisico. “La CUPRA Exponential Experience dà vita a qualcosa che la maggior parte degli automobilisti non proverebbe mai: l’incredibile sensazione di guidare un’auto da corsa elettrica. Un concetto di corsa unico che fonde il mondo virtuale e quello fisico. Permette a chiunque di provare la sensazione di correre in un modo diverso”, ha dichiarato Xavi Serra, responsabile di CUPRA Racing. L’ambasciatore di CUPRA Racing Adrien Tambay ha spiegato l’esperienza sul palco, mentre Jordi Gené si è calato nella concept CUPRA UrbanRebel Racing – che eroga fino a 320 kW di potenza massima – per mostrare l’esperienza indossando una cuffia di realtà mista ad alta definizione, guidando da Barcellona a Berlino in un mondo virtuale dinamico e gamificato.

CUPRA è il marchio sfidante non convenzionale che unisce emozione, elettrificazione e prestazioni per ispirare il mondo da Barcellona. Lanciato nel 2018. CUPRA ha la sua sede aziendale e un’officina di auto da corsa a l’-1artorell (Barcellona), oltre a una rete globale di punti vendita specializzati. CUPRA dimostra che l’elettrificazione e la sportività sono un binomio perfetto e nel 2022 il marchio ha raggiunto nuove vette con oltre 150.000 veicoli consegnati. Ogni lancio successivo di un modello ha segnato una nuova pietra miliare nella definizione del carattere del marchio, con un design stimolante e originale: la CUPRA Ateca, un modello unico nel suo segmento, la CUPRA Leon, il primo modello elettrificato grazie a un motore elettrico ibrido plug-in, la CUPRA Formentor, il primo modello sviluppato esclusivamente dal marchio e il veicolo più venduto dell’azienda fino ad oggi, e la CUPRA Born, il primo veicolo 100% elettrico del marchio,

CUPRA è il partner automobilistico e di mobilità dell’FC Barcelona, lo sponsor premium del World Padel Tour e lo sponsor ufficiale dell’eSports Club Finetwork KOI. CUPRA è l’unico marchio automobilistico che partecipa alle competizioni automobilistiche EXTREl’-1E E e Formula E. La CUPRA Tribe è composta da un team di ambasciatori che vogliono essere la forza trainante del cambiamento. Tra i suoi membri ci sono lo street artist TV Boy, le medaglie d’oro olimpiche Adam Peaty, 1′-1elvin Richardson e Saul Craviotto, il portiere tedesco l’-1arc ter Stegen e la calciatrice due volte vincitrice del Ballon d’Or e del Best FIFA Award Alexia Putellas. cupraofficial.it

1,000FansLike
1,000FollowersFollow