HomeAutomotiveBYD: U8, il suo primo SUV, e la supercar elettrica U9

BYD: U8, il suo primo SUV, e la supercar elettrica U9

BYD, leader mondiale nella produzione di veicoli a nuova energia (NEV), ha presentato ufficialmente il suo sub-brand premium Yangwang e la sua tecnologia di base nota come Piattaforma e4. Hanno fatto il loro debutto il SUV off-road Yangwang U8 e la supercar completamente elettrica Yangwang U9, entrambi con un prezzo di circa 1 milione di RMB (circa 130mila euro). Tutti i futuri modelli del marchio Yangwang saranno basati sulla Piattaforma e4.

La Piattaforma e4 è la prima piattaforma tecnologica a quattro motori indipendenti prodotta in serie in Cina, progettata per garantire la massima sicurezza ai clienti. Rispetto ai veicoli convenzionali, la Piattaforma e4 è in grado di regolare con precisione la dinamica delle quattro ruote grazie al controllo indipendente dei quattro motori. Wang Chuanfu, Presidente di BYD. “Il marchio Yangwang sarà il primo ad applicare le tecnologie all’avanguardia del Gruppo BYD e ad offrire ai clienti sicurezza, prestazioni e un’eccellente esperienza di guida in ogni condizione”, ha dichiarato Wang Chuanfu, Presidente di BYD, in occasione dell’evento di lancio.

Piattaforma e4: Ripensare il sistema propulsivo per fornire una sicurezza di livello superiore

La nascita di un marchio premium è spesso il risultato dello sviluppo di tecnologie di base leader di mercato, e la Piattaforma e4 è il punto di partenza del marchio Yangwang. La Piattaforma e4 è un sistema di propulsione a quattro motori che reinterpreta completamente gli attributi dei veicoli a nuova energia in termini stilistici, dinamici e produttivi. Il prototipo di questa tecnologia è apparso nella concept car ET lanciata da BYD vent’anni fa, ispirata alla postura di un ghepardo in corsa. Quattro motori elettrici azionano separatamente quattro ruote, come le quattro zampe di un ghepardo, garantendo maggiori prestazioni e più sicurezza. Dopo vent’anni di ricerca e sviluppo, questa tecnologia viene finalmente prodotta in serie grazie ai progressi in tre ambiti fondamentali (motori elettrici, batterie e elettronica di controllo) aprendo nuove e innovative possibilità di guida,

La Piattaforma e4 è considerata una tecnologia dirompente in quanto fornisce un nuovo approccio all’architettura del veicolo garantendo maggiore sicurezza. A causa di limitazioni storiche e tecniche, i veicoli a combustione interna tradizionali hanno limitate capacità di controllo della stabilità in termini di velocità e precisione di esecuzione. Risposta lenta, bassa efficienza, potenza limitata e scarso controllo della ripartizione della coppia tra le quattro ruote sono alcuni dei problemi tipici a livello di esecuzione. La Piattaforma e4 è invece in grado di regolare in modo indipendente la dinamica delle ruote in pochi millisecondi con un sistema di trazione elettrica più perspicace ed è quindi in grado di controllare meglio il veicolo.

La Piattaforma e4 può garantire una maggiore sicurezza, in quanto può controllare il movimento del veicolo attraverso la regolazione in tempo reale della coppia sulle singole ruote. Ad esempio, dopo lo scoppio di uno pneumatico, la centralina è in grado di gestire con precisione l’erogazione della coppia alle altre tre ruote in una frazione di secondo, aiutando il veicolo a fermarsi in modo più stabile e sicuro. Questa funzione dovrebbe ridurre al minimo il rischio di incidenti secondari. I modelli basati sulla Piattaforma e4 adottano anche una tecnologia impermeabile e di tenuta della carrozzeria con grado di protezione IP68 per consentire ai veicoli di galleggiare sull’acqua grazie al controllo indipendente delle quattro ruote, dimostrando un potenziale di applicazione della tecnologia dinamica di gran lunga superiore rispetto ai veicoli tradizionali. Oltre alla sicurezza, la Piattaforma e4 offre anche prestazioni ed esperienze di guida all’avanguardia. I motori elettrici hanno raggiunto un regime massimo di rotazione di 20.500 giri al minuto e una potenza superiore a 1.100 cavalli, consentendo l’uso su strada, fuoristrada e in pista. Non molto tempo fa, un veicolo di prova di Yangwang basato sulla Piattaforma e4 è riuscito a superare le prove di salita nel deserto di Alashan, dimostrando appieno l’immenso potenziale della Piattaforma e4 nel controllo dell’aderenza su quattro ruote.

I veicoli basati sulla Piattaforma e4 possono ruotare su sé stessi azionando in controfase i motori elettrici integrati nelle ruote. Grazie alla capacità di erogare coppia positiva e negativa indipendentemente sulle singole ruote, anche se lo sterzo e i freni non funzionano, la Piattaforma e4 consente al SUV full-size U8 di frenare da 100 km/h a zero in meno di 40 metri e di fare un’inversione di marcia in meno di 12 metri di diametro, come un’utilitaria. La Piattaforma e4 ha ulteriormente arricchito il sistema di sicurezza “quattro in uno” di BYD, che garantisce la sicurezza delle materie prime della batteria, delle celle della batteria, dei pacchi batteria e dei veicoli nel loro complesso, posizionando il brand Yangwang ai vertici del mercato premium.

Yangwang debutta sul mercato con un SUV Off-road e una supercar elettrica: prezzi intorno al milione di RMB per i modelli premium NEV

All’evento di lancio hanno fatto il loro debutto i due modelli Yangwang U8 e Yangwang U9, entrambi basati sulla Piattaforma e4 e con prestazioni elevate in condizioni estreme.

SUV fuoristrada ad alta energia Yangwang U8.

Primo modello del marchio Yangwang, l’U8 si posiziona nel mercato SUV off-road duri e puri a nuova alimentazione con un prezzo di circa 1 milione di RMB. Progettato per affrontare avventure fuoristrada estreme, il veicolo è lungo oltre 5 metri e largo 2 metri e adotta il linguaggio di stile “Time Gate”, un segno distintivo del marchio Yangwang. Il suo design combina elementi futuristici con uno stile hardcore. Grazie alla Piattaforma e4, l’U8 Yangwang combina le prestazioni eccezionali, la sicurezza e l’affidabilità di un fuoristrada con innovativi sistemi di guida. Questi elementi conferiscono all’U8 le capacità per superare situazioni di emergenza anche in condizioni stradali complesse.

Supercar completamente elettrica Yangwang U9

La Yangwang U9 è una supercar 100% elettrica ad alte prestazioni offerta ad un prezzo di circa 1 milione di RMB. Sviluppata sulla Piattaforma e4, Yangwang U9 può scattare da 0 a 100 km/h in soli 2 secondi. Anche Yangwang U9 interpreta il linguaggio di design “Time Gate”, che integra lo stile tipico delle supercar con elementi futuristici. Grazie a tecnologie innovative, il team di ricerca e sviluppo Yangwang ha realizzato sulla U9 una struttura della carrozzeria estremamente sicura, al di là degli standard di sicurezza più severi, capace di offrire il massimo comfort in città e le migliori prestazioni telaistiche in pista.

Ridefinire il mercato Premium attraverso le innovazioni tecnologiche nella nuova era dei NEV

Il logo Yangwang si ispira all’iscrizione cinese dell’osso oracolare (“电” che significa elettricità). Essendo uno dei geroglifici più antichi e riconoscibili al mondo, “电” è stato testimone dell’evoluzione dell’elettricità, a riecheggiare il persistente progresso della civiltà umana. Ispirandosi all’iscrizione dell’osso oracolare, Yangwang spera di continuare a sondare l’ignoto con curiosità e coraggio, per avanzare costantemente verso il futuro della tecnologia automobilistica. Yangwang gestirà in modo indipendente i propri canali di vendita per creare un marchio premium che offra servizi aperti, equi, coerenti e sostenibili accessibili ai clienti. Nel frattempo, i feedback degli utenti saranno presi in considerazione per far sì che la loro voce diventi parte dei valori del marchio Yangwang.

Un marchio premium deve basarsi su tecnologie premium. Dopo 20 anni di ricerca e sviluppo, Yangwang punta a ridefinire gli standard prestazionali dei NEV premium con la capacità industriale di BYD. In futuro, Yangwang continuerà a guidare le innovazioni tecniche di BYD, ad affrontare coraggiosamente le sfide poste dalla tecnologia, a ridisegnare costantemente i confini delle tecnologie NEV e a commercializzare i frutti della sua ricerca e dei suoi sviluppi in nuovi eccezionali prodotti. Con l’aspirazione di offrire ai clienti uno straordinario livello di sicurezza, prestazioni sensazionali e un’esperienza  di guida impressionante, Yangwang intende essere il game changer del mercato automobilistico di lusso.

Informazioni su BYD

BYD è una multinazionale high-tech dedita allo sfruttamento delle innovazioni tecnologiche per migliorare la qualità della vita delle persone. Fondata nel 1995 come produttore di batterie ricaricabili, BYD vanta oggi un’attività diversificata che comprende la produzione di automobili, il trasporto ferroviario, nuove energie ed elettronica, con oltre 30 impianti industriali in Cina, Stati Uniti, Canada, Giappone, Brasile, Ungheria e India. Dalla generazione e dall’immagazzinamento dell’energia alle sue applicazioni, BYD è impegnata a fornire soluzioni energetiche a emissioni zero che riducano la dipendenza globale dai combustibili fossili. Le automobili BYD sono distribuite oggi in 6 continenti, oltre 70 Paesi e regioni e più di 400 città. Quotata alla borsa di Hong Kong e di Shenzhen, l’azienda è nota per fornire innovazioni per un mondo più verde tra le imprese della lista Fortune Global 500.

Informazioni su BYD Auto

Fondata nel 2003, BYD Auto è la divisione automobilistica di BYD, una multinazionale high-tech che si dedica a sfruttare le innovazioni tecnologiche per migliorare la qualità della vita delle persone. Con l’obiettivo di accelerare la transizione ecologica globale del settore dei trasporti, BYD Auto si concentra sullo sviluppo di veicoli elettrici puri e ibridi plug-in. L’azienda padroneggia le tecnologie di base dell’intera catena industriale dei veicoli elettrificati, come le batterie, i motori elettrici, i sistemi elettronici di controllo e i semiconduttori di tipo automobilistico. Negli ultimi anni BYD Auto ha registrato importanti progressi tecnologici, come per la batteria Blade, la tecnologia ibrida DM-i e DM-p, la piattaforma elettronica 3.0 e la tecnologia CTB. L’azienda è la prima casa automobilistica al mondo ad aver interrotto la produzione di veicoli a combustione interna nella transizione a veicoli elettrificati ed è leader in Cina da 9 anni consecutivi nelle vendite di autoveicoli di nuova concezione.

Informazioni su BYD Europa

BYD Europe ha sede nei Paesi Bassi ed è la prima filiale estera del Gruppo BYD, con l’impegno di fornire soluzioni sostenibili, sicure ed efficienti per i veicoli di nuova generazione attraverso innovazioni tecnologiche leader a livello mondiale. bydeurope.com

1,000FansLike
1,000FollowersFollow