HomeDesign NewsVisti al Supersalone

Visti al Supersalone

Un'edizione che ha ospitato le novità delle aziende, all'insegna del design, innovazione e sostenibilità

Design, condivisione, sostenibilità sono state le parole chiave del "Supersalone", evento speciale 2021 del Salone del Mobile.Milano, curato da Stefano Boeri, che si è svolto lo scorso settembre Fiera Milano, Rho.

Sono stati presenti oltre 423 brand di varie categorie merceologiche distribuiti in quattro padiglioni e 50 designer indipendenti, 170 progetti provenienti da 48 scuole internazionali di design, 20 tra le personalità più influenti del panorama creativo odierno, 110 sedute premiate dal Compasso d'Oro, sei grandi chef, cinque opere cinematografiche selezionate dal MDFF, 200 alberi di Forestami.

La piattaforma digitale del Salone ha permesso di seguire gli eventi su un doppio binario, fisico e virtuale. Grande l’attenzione rivolta al tema della sostenibilità: tutti i materiali e le componenti dell'allestimento ideato da Andrea Caputo, lunghi setti paralleli, studiati per le specifiche categorie merceologiche, e da Stefano Boeri Interiors, le aree comuni quali food court, arene, lounge, sono stati pensati, in collaborazione con Lukas Wegwerth, per poter essere smontati e successivamente riutilizzati.

A cura di Maria Cristina Didero, il programma di "Supersalone" è stato ricco di conversazioni, talk, lecture di designer, architetti, artisti, studiosi e manager provenienti da tutto il mondo. I protagonisti hanno parlato di design, arte, architettura, educazione, economia circolare, impatto ambientale, del rapporto tra progetto e curatela e molto altro ancora in una serie di dialoghi o di appuntamenti one man show.

Come da tradizione consolidata, anche in occasione di questo evento speciale settembrino, il Salone del Mobile è uscito dai confini della Fiera di Rho e, nello spirito di una sempre maggiore apertura allo scambio e alla circolazione di idee, cultura e creatività, ha rinnovato il dialogo con Triennale Milano.

Ecco la nostra selezione dei visti al Supersalone 2021.

 A cura di Greta Castelli e Cristiana Ceccarelli
Fotografie di Sebastiano Tavolazzi

Vine Light, Artemide, Supersalone 2021